Tachigrafo, l'esperienza di Autotrasporti Longa Dubbi sul Regolamento 561/2006, l'azienda si affida a Siak Sistemi





(descrizione) Autotrasporti Longa ha raccontato la sua esperienza con Siak Sistemi, azienda che da più di 40 anni opera nel settore del tachigrafo digitale ed analogico. Sembrerebbe infatti che il Regolamento 561/2006 (che stabilisce norme su periodi di guida, interruzioni e riposo dei conducenti di camion, autobus e corriere, al fine di migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza stradale) sia un po' complesso, destando dubbi ad alcune aziende di autotrasporto che vorrebbero avere dei chiarimenti su alcuni punti della normativa quali i tempi di guida e di riposo, e il trasporto di merci pericolose.

"L’applicazione delle disposizioni giuridiche relative al tachigrafo dovrebbe essere coerente con il presente regolamento al fine di garantire un'efficacia ottimale in materia di monitoraggio e di applicazione di talune disposizioni in materia sociale relative ai trasporti stradali”.

Complessità, tuttavia, che si può ripercuotere anche sugli organi di controllo, per cui diventa fondamentale, in caso si ricevano delle sanzioni, avere un punto di riferimento che possa chiarire se la sanzione è corretta o se ci sono le basi per un eventuale ricorso.

(descrizione)

Altro aspetto di cui tener conto è che spesso è soltanto una persona a decidere l’esito di un ricorso, in base alla propria interpretazione della norma. L’applicazione del regolamento nelle diverse situazioni giudiziarie, infatti, può non essere sempre uniforme, come dimostrano le contraddizioni legate alla validità o meno dei dati ricavati dal tachigrafo come prove giudiziarie.
Gli estratti dello strumento tachigrafico e del satellitare installati sul mezzo di trasporto, infatti, possono permettere ai giudici di smentire le misurazioni degli autovelox, dimostrando così l’innocenza del conducente e accogliendo il ricorso dell’azienda.
Le differenti interpretazioni della normativa portano le aziende di trasporto merci e persone a dover ricorrere a servizi di assistenza e consulenza legale esterni, come ne è testimone Autotrasporti Longa.

"La nostra azienda ha scelto di affidarsi alla competenza dei legali di Siak Sistemi da quasi 5
anni. Il loro sostegno è fondamentale per chiarimenti legali riguardo a verbali e per capire se
ci siano le basi o meno per un eventuale ricorso, ma anche per un aiuto a verificare la
correttezza dei tempi di guida e di riposo dei conducenti, analizzare nel dettaglio la singola
infrazione e condividerla con il nostro personale viaggiante. Utilizzando inoltre il loro software DDD MANAGER per i nostri 90 mezzi, siamo in grado di generare report mensili, in cui verifichiamo le infrazioni commesse dall’autista in modo da poter delucidare in tempo reale eventuali dubbi sulle normative”- ha commentato Autotrasporti Longa.

"Il nostro scopo è aiutare le aziende di autotrasporto a dialogare con gli organi competenti, agevolando al contempo anche il lavoro delle forze dell’ordine in materia di controlli su strada. Cerchiamo di promuovere sempre un dialogo con il cliente, che può contattarci in ogni momento per un supporto legale su più livelli, a partire proprio dalla spiegazione delle infrazioni” - ha riferito Yuri Merli, Titolare di Siak Sistemi "Chiarire la normativa e analizzare i verbali da un punto di vista formale e contenutistico è essenziale al fine di evitare il pagamento di sanzioni superflue, spesso dettate da controlli troppo veloci”.