Siamo un pilastroTrasporto e logistica: punti di forza dell'economia italiana e custodi del 'Made in Italy'. Le parole della premier fanno pensare che finalmente si stiano accendendo i riflettori sul settore





di Alessandro Peron, Segretario Generale FIAP

 

(descrizione)Durante il recente Transpotec Logitec a Milano, al Fiap Logistic Village la nostra

Federazione ha ricevuto un messaggio di grande rilevanza dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha rimarcato il valore strategico del settore dell'autotrasporto e della logisti-ca. Nonostante l'impossibilità di essere presente, la premier ha evidenziato il ruolo cruciale di Fiap e del comparto tutto, dimostrando un profondo riconoscimento e supporto.

Il messaggio è stato particolarmente importante, non solo perché inaspettato, ma anche perché dopo tanti anni, questo settore ha finalmente ricevuto di nuovo l'attenzione di Palazzo Chigi, un'attenzione che in passato era stata riservata solo in casi di evidente e dichiarate criticità.

La Presidente Meloni ha definito la Fiap «un interlocutore prezioso del Governo e delle Istituzioni», sottolineando il nostro impegno nel «difendere e sostenere il settore del trasporto e della logistica, una vera e propria economia reale a tutti i livelli».

Questo riconoscimento non solo valida la nostra missione e i nostri sforzi continui ma ci incoraggia a perseguire iniziative e a ricercare soluzioni continue per le sfide del settore, consolidando il nostro ruolo di corpo intermedio di dialogo con la politica e rendendo il comparto un pilastro fondamentale per l'economia nazionale.

L'importanza del nostro settore è stata ulteriormente enfatizzata nel contesto del Made in Italy. Senza l'impegno del comparto, i prodotti italiani, conosciuti e ricercati globalmente, non raggiungerebbero i livelli di commercializzazione che oggi vantano.

La Presidente ha evidenziato la necessità di «lavorare insieme per rafforzare l'italianità della logistica e dell'autotrasporto», un’iniziativa vitale per mantenere e potenziare la nostra capacità di esportazione e risponde re ai bisogni del mercato interno.

Questa enfasi è ancora più importante in un momento storico in cui grandi operatori esteri, come si evince dal le varie notizie sui giornali, con Politiche e iniziative discutibili, mettono in seria difficoltà le imprese virtuose italiane, o peggio, insinuano sconforto negli imprenditori che vedono sempre più difficile competere ad armi pari.

 

Parola d'ordine: insieme

Infine, il messaggio ha lanciato una visione condivisa per il futuro, quella di 'trovare, insieme, le soluzioni più efficaci per promuovere la crescita del comparto'. Questo è un chiaro invito a rafforzare ulteriormente il nostro settore, con benefici diretti per il tessuto produttivo italiano. Una logistica efficiente e un settore dell’autotrasporto solido sono essenziali per la promozione delle eccellenze italiane nel mondo e, quindi, un'Italia più forte e prospera. Anche in questo caso, speriamo che il messaggio del Presidente sia recepito da tutta la filiera e in particolare da chi oggi utilizza i servizi di trasporto e logistica che, nonostante la loro importanza, continua a considerare un mero costo e non in chiave strategica competitiva.

Il sostegno e la collaborazione con il Governo sono essenziali per guardare al futuro insieme verso lo stesso orizzonte e per muovere l'Italia nel mondo. Personalmente ho preso a cuore questo messaggio di fiducia del Presidente e credo sia importante che tutti, imprenditori, lavoratori, l'industria e le istituzioni, continuino a lavorare INSIEME per assicurare la giusta attenzione e il giusto rispetto che merita il comparto della logistica e dell'autotrasporto.

Persone che lavorano per le persone.

(descrizione)