Il fatturato del primo semestre 2024 del mercato totale aftermarket truck ha registrato una variazione positiva rispetto ai quattro anni precedenti: +77% rispetto al 2020, +26% rispetto al 2021, +19% rispetto al 2022 e +10% rispetto al 2023.
A riportarlo è il Barometro Aftermarket Truck, iniziativa della sezione Aftermarket di ANFIA in collaborazione con la sezione Automotive di ASAP Service Management Forum. Ai fini dell'analisi, lo studio ha previsto la categorizzazione dei codici aziendali in 8 famiglie di prodotto secondo una nomenclatura comune fornita da ANFIA. Le famiglie di prodotto sono state a loro volta aggregate in tre macro-famiglie (Motore&Trasmissione, Sopra-telaio e Sotto-telaio).
Motore&Trasmissione è stato tendenzialmente in crescita. Un comportamento molto simile è stato rilevato anche per la macro-famiglia Sotto-telaio. Sopra-telaio, invece nel primo trimestre ha avuto un andamento costante.
"I dati del primo semestre 2024 – ha commentato Alessio Sitran, Responsabile Area Truck & Bus di ANFIA Aftermarket - sono un’ulteriore conferma della proattività delle scelte di investimento operate negli anni scorsi dalle aziende, che hanno saputo creare le basi per garantire non solo la resilienza del comparto, anch’esso parte integrante della trasformazione che sta interessando il mondo automotive, ma anche lo sviluppo futuro, grazie a prodotti e modelli di business innovativi che hanno consentito al settore di adattarsi con rapidità ai cambiamenti di scenario, tecnici e normativi, ma anche alle mutate esigenze di mercato.
La presenza di importanti e pressoché uniformi e costanti segni positivi avvalora quindi il consolidamento e la dinamicità del settore, anche a fronte del pari incremento, nello stesso periodo di rilevazione del Barometro Aftermarket Truck, registrato dal comparto del veicolo industriale e a discapito dei timori di fenomeni contrattivi ipotizzati a inizio 2024”.