La carta ideale per ogni evenienza del mondo del trasporto





“L’obiettivo di C2A? Diventare la carta multi-servizi e multi-prodotti di riferimento nel mondo dei trasporti!”, Gilles D’Huiteau, fondatore di C2A

 

Realtà francese nata nel 2010 dall'idea di Gilles D’Huiteau, imprenditore francese seriale, C2A (Compagnie de l’Arc Atlantique) ha sede a Bidart ed è specializzata nella gestione delle spese per il personale viaggiante nel settore del trasporto, grazie alle sue carte multi-servizi e multi-energia.
Opera in Italia e in altri 26 Paesi europei e offre soluzioni innovative che combinano le funzionalità di una carta bancaria su circuito Mastercard e una carta carburante con le quali i clienti possono usufruire di numerosi servizi con un risparmio pari a circa il 15%.

Sono oltre 480.000 le carte emesse finora in 14 anni di attività e il ruolo di C2A consiste nell'aiutare le aziende a ridurre i costi operativi e a migliorare l'efficienza amministrativa grazie a una soluzione che non richiede garanzie o coperture organizzative.
 
(descrizione) Gilles D’Huiteau, fondatore di C2A (in foto) ha spiegato: “L'idea di creare C2A mi è venuta leggendo un giornale mentre la crisi del 2008 imperversava nel mondo. All'epoca vendevamo dispositivi di telepedaggio e nel 2008 le Assicurazioni Credito ci annullavano le coperture ogni giorno, il che ci obbligava a richiedere garanzie bancarie e non entro 48 ore. Questo, ovviamente, non è per nulla efficiente a livello commerciale e soprattutto spesso impossibile da metter in pratica per il cliente. Ho voluto immaginare un mezzo di pagamento che non necessitasse di garanzia e che fornisse
allo stesso tempo al trasportatore gli stessi vantaggi di una carta petrolifera e di una carta bancaria.”

Si pone quindi come l’alleato ideale per chi si muove su strada sia in Italia sia all’estero.
I trasportatori e le flotte che utilizzano le soluzioni C2A possono beneficiare di risparmi significativi sui costi operativi, ad esempio, nelle stazioni di servizio spagnole Repsol, lo sconto sul carburante può arrivare fino a 0,15 € per litro: se pensiamo che il serbatoio di un camion di media contiene tra gli 800 e i 1200 litri, il risparmio sul singolo pieno è sicuramente molto importante.

(descrizione) La carta multi-servizi e multi-energia di C2A consente di gestire tutte le spese relative agli spostamenti utilizzando un unico dispositivo di debito collegato ad una web-app per il tracciamento sicuro e in tempo reale delle spese. La carta si appoggia al circuito Mastercard e svolge tutte le funzioni di una tradizionale prepagata, come il pagamento dei pedaggi, dei parcheggi, delle spese di vitto e alloggio degli autisti, aggiungendo però anche i servizi di una carta carburante fuori da qualsiasi monopolio dettato un unico fornitore di carburante.

Le ricevute dei pagamenti sono digitalizzate e inviate al gestionale collegato alla carta attraverso la web-app MyC2A Inpensa. La fatturazione unica mensile raccoglie poi tutte queste spese in una sola fattura elettronica, facilitando il recupero dell'IVA e semplificando di molto la gestione contabile sia per il responsabile amministrativo che per l’autista stesso.

Sul portale dedicato i clienti hanno a disposizione le fatture, gli estratti conto e i rapporti di spesa collegati alle singole carte e, quindi, ai diversi autisti e mezzi. Il software MyC2A Inpensa, elimina la necessità di gestire documenti cartacei, digitalizzando tutte le ricevute e inserendole automaticamente nel piano contabile dell'azienda, per un risparmio in termini di tempo stimato di circa il 50%.

(descrizione)

(descrizione) Un ruolo importante per gli autotrasportatori e autisti di autobus è svolto anche dalla rete di partner C2A di oltre 5300 stazioni di servizio in Europa che offrono accesso continuo sia per il rifornimento sia per ristoranti, parcheggi e altri servizi essenziali per chi passa molto tempo in strada con il suo mezzo. Ogni stazione partner è geolocalizzata e facilmente individuabile utilizzando la web-app MyC2A Check.

Si contano poi più di 100 società marittime partner di C2A che connettono circa 1200 destinazioni in Europa garantendo fino al 15% di sconto sull’utilizzo dei traghetti. La web-app è disponibile in nove lingue, e consente di scegliere la tratta d’interesse e prenotare in pochi click traghetti, l’Eurotunnel o i parcheggi sicuri sul territorio francese.

Ma quali sono i vantaggi? Gilles D’Huiteau ha riferito che: "Avere una carta di debito significa lavorare con i propri soldi, senza ricorrere al credito il che evita di dipendere da una compagnia di assicurazione del credito che può annullare la copertura da un momento all'altro. Il fornitore ha solo la scelta di bloccare le carte per evitare tutti i mancati pagamenti o di richiedere una garanzia di qualsiasi tipo entro 48 ore. Immaginiamo i problemi che può avere un trasportatore che è minacciato di dover fermare i suoi camion da un momento all’altro. Inoltre, un pagamento in contanti permette di negoziare condizioni interessanti con il fornitore."

La carta offre, quindi, un unico metodo di pre-pagamento per tutte le spese di viaggio, con un’unica fattura, chiara e dettagliata; sconti e risparmi del 15% annuo; gestione online per monitoraggio in tempo reale; un team locale in otto Paesi e servizio clienti multi-lingua 24/24h, 7 giorni su 7.

(descrizione) Tra le altre soluzione di C2A c'è FLEX, progettata per rispondere alle esigenze dei dipendenti viaggianti, offrendo una gestione semplificata, automatica e digitale delle spese professionali.  La carta multi-servizi, infatti, unisce le funzionalità di una carta bancaria di debito e di una carta carburante classica, consentendo ai dipendenti di effettuare pagamenti sicuri e controllati su circuito Mastercard. L’azienda può gestire l’utilizzo della carta attivandola solo su specifiche categorie merceologiche (pedaggi, rifornimento, acquisti online, pernottamenti, biglietti per traghetti, multe, riparazioni), avendo accesso in tempo reale alle spese ad essa collegate e garantendo così un uso appropriato della carta da parte del dipendente.

La soluzione TRUCK con strumenti avanzati per la gestione delle spese e delle flotte di mezzi pesanti e autobus, con la possibilità - anche in questo caso - di attivare, bloccare e controllare le carte in tempo reale, garantendo una gestione centralizzata e sicura. Gli autisti possono usufruire inoltre del servizio di prenotazione di parcheggi custoditi, aree di sosta attrezzate con sanitari e docce in Francia o l’acquisto dell’Eurotunnel.

(descrizione) E ancora, la soluzione AUTOCARISTE che semplifica la gestione di tutte le maggiori aree di spesa durante i viaggi. Questa carta di pagamento prepagata multi-servizi consente di effettuare acquisti nelle stazioni di servizio, hotel, ristoranti e pedaggi. Tutte soluzioni che confermano l'essenzialità della carta per gli italiani, così come lo stesso Gilles D’Huiteau ha sottolineato: "Il genio italiano ha sete di una carta che si adatti alle sue esigenze, che sia flessibile, che non richieda la fornitura di una garanzia finanziaria e che possa essere utilizzata in tutta sicurezza.”

Inoltre, la carta C2A garantisce l’accesso al pagamento dell’energia e di tutte le fonti di rifornimento disponibili sul mercato presso tutte le stazioni di servizio sul territorio europeo, salvo limitazioni dell’area di servizio stessa.