Gruppo Holdim è da tempo impegnata ad accompagnare la transizione con i suoi sviluppi a basso impatto ambientale. Sviluppi che ha presentato in due stand dedicati in occasione della fiera Ecomondo..
"Il Gruppo Holdim, a Ecomondo rappresentato da Ecomotive Solutions e GreenForce – spiegano - crede fermamente nei biocombustibili come una reale opportunità per una decarbonizzazione equilibrata, che richiede una transizione graduale ed economicamente sostenibile, lontana da politiche di cambiamento repentino. Ci auguriamo che i biocarburanti su cui stiamo investendo, in particolare biometano, bio-etanolo, bio-metanolo e rDME, possano entrare, come già l’idrogeno verde, nel novero delle soluzioni per la transizione ecologica europea. Chiediamo criteri e parametri di valutazione dell’impatto ambientale equilibrati, come il WtW (Well-to-Wheel), che tengano in considerazione non solo le scelte fatte per raggiungere i risultati ipotizzati nel lungo termine, ma l’effetto di tali scelte in termini di costi/benefici durante la transizione che ci condurrà a essi.”
"Le soluzioni che sosteniamo per la transizione energetica del settore automotive – sottolineano - hanno caratteristiche ed effetti impareggiabili: sono immediatamente applicabili al mercato, hanno un impatto diretto sulla riduzione delle emissioni di carbonio, operano sia nel settore OEM che nel vasto parco veicoli già in circolazione, sensibilizzano gli utenti finali sull'importanza di azioni concrete per proteggere l'ambiente e al contempo offrono soluzioni che non costringono l'industria e i consumatori a scelte estreme e penalizzanti, sia dal punto di vista operativo che economico.”
Ecomotive Solutions ha presentato in anteprima assoluta il proprio concept di motore Diesel Dual Fuel AFS (Adaptive Fuel System) tecnologia innovativa che consentirà l’impiego di Idrogeno e/o Biometano in qualsiasi bland, realizzato. Il concept è stato realizzato a partire da un motore Diesel reso disponibile da Isotta Fraschini Motori.
"Quello che presentiamo – dichiarano in Ecomotive Solutions - è un aggiornamento importante della nostra piattaforma Dual Fuel per il controllo di motori Diesel Industriali. Il sistema Dual Fuel AFS (Adaptive Fuel System), consentirà ad un motore di mantenere il ciclo Diesel, impiegando contemporaneamente miscele Diesel-Idrogeno, Diesel-Biometano, ma anche Diesel-Idrometano ovvero, blend conosciuti o sconosciuti dei due biocombustibili alternativi. Questo consentirà all’utilizzatore di essere slegato dalla tipologia di combustibile alternativo, il sistema AFS adatterà in autonomia le performance del motore monitorando il bland in modo istantaneo, garantendo così performance e sicurezza idonee alle esigenze contingenti di rifornimento e/o disponibilità dei combustibili stessi”.
Il motore Isotta Fraschini Motori utilizzato per il concept è l'L1306C2 MSD, un motore diesel marino 4 tempi con sistema di iniezione elettronico common-rail ad alta pressione.
Allo stand anche una Fiat Panda Hybrid trasformate a biometano in collaborazione con Federmetano. La vettura è dotata di motore 1000cc 3 cilindri aspirato con 51 kw, due bombole biometano da 28 litri, che consentono di caricare 10 kg di biometano e un’autonomia di 300 km con il solo carburante gassoso.
Allo stand dell’altra azienda del Gruppo presente a Ecomondo, GreenForce, specializzata nelle soluzioni per la sostenibilità dei trasporti, sono esposte le spazzatrici alimentate a idrogeno ed elettriche di Green Machines.
In esposizione infatti la prima spazzatrice stradale a idrogeno del mondo, il modello 500H2, dotato di un sistema di propulsione a celle combustibili, tipo PEM, da 15 kW, con una capacità di raccolta di un metro cubo. La versione standard è dotata di un serbatoio di idrogeno da 2kg a 700 bar, che garantisce un’autonomia in normali condizioni di percorrenza e spazzamento di 11 ore. Una seconda versione, per offrire un servizio più pronto ed efficiente, ma anche per ovviare alla carenza di punti rifornimento, prevede l’utilizzo di H2 POD, ovvero delle bombole intercambiabili.