ZF presenta a InnoTrans 2024 le ultime novità per il trasporto pubblico





(descrizione) A InnoTrans 2024 ZF ha presentato le sue ultime innovazioni per il trasporto pubblico. Quest’anno, ZF celebra un importante anniversario: il centenario della tecnologia ferroviaria.
Proprio per l'occasione, il gruppo tecnologico ZF ha esposto a Berlino un ampio portfolio di trazioni tradizionali ed elettriche, tecnologia per il telaio, soluzioni digitali e servizi aftermarket.
“Il trasporto pubblico di passeggeri su treni o autobus rappresenta un importante fondamento della nostra mobilità giornaliera,” ha affermato il Prof. Dr. Peter Laier, ZF Board Member for Commercial Vehicle and Industrial Technology. “In qualità di partner tecnologico innovativo e di ampio respiro, supportiamo i nostri clienti nel rendere la mobilità più efficiente, sicura e sostenibile.

"La mobilità sostenibile del futuro avrà bisogno di un robusto sistema ferroviario," ha affermato Laier. "Questo ha spinto il nostro Gruppo a sviluppare, ormai da 100 anni, tecnologie affidabili e potenti per l’industria ferroviaria e continueremo a farlo anche in futuro.
Anche oggi ZF può offrire ai propri clienti del settore una tecnologia comprovata proveniente da altre applicazioni. Ne è un esempio il cambio powershift a 6 velocità EcoWorld 2: che integra una funzione di inversione di marcia e l’idraulica, si basa su una comprovata trasmissione per autobus
e rappresenta oggi la soluzione ideale per il repowering di automotrici diesel. Il suo utilizzo può portare a un risparmio fino al 20% dei consumi rispetto alle trasmissioni idrodinamiche ferroviarie.

(descrizione)
(descrizione) Con CeTrax 2 dual, ZF presenta un attrattivo concept per la trazione destinato al trasporto pubblico totalmente elettrico. Il motore elettrico centrale con un output continuo di 380 kW integra componenti modulari sviluppati internamente in una soluzione innovativa di sistema.
CeTrax 2 dual offre prestazioni eccezionali anche con un elevato numero di passeggeri e/o topografie impegnative in città o in campagna. ZF non solo offre ai costruttori di autobus e alle autorità del trasporto una tecnologia all’avanguardia, ma li supporta anche nell’ottimizzare i loro processi. L’intelligente sistema di monitoraggio della flotta, ZF Bus Connect, ha funzioni quali la Vehicle Health o l’OptiTire oltre all’integrazione perfetta di pianificazioni, programmazioni, biglietteria, informazioni per i passeggeri e fatturazione.
(descrizione) Allo stand ZF, i visitatori hanno potuto scoprire quali concept i team di esperti della società possono sviluppare per applicazioni e compiti specifici, in particolare per l’industria ferroviaria.

L'azienda offre inoltre la manutenzione e la riparazione dei propri prodotti così come di quelli di parti terze. Un competence center europeo non solo copre i prodotti ZF, ma anche alternative di mercato e soluzioni per il retrofit. Con le sue competenze cross-brand e cross-system, ZF assicura ai propri clienti un’ampia gamma di servizi, quali il reverse engineering e il lifecycle management.