Webfleet, progetto efficenza on boardEcco il nuovo Driver Terminal Pro 8475. E i risultati di una ricerca sull'elettrico dicono che...





Webfleet Solutions, uno dei principali fornitori di servizi telematici al mondo e parte di Bridgestone, presenta la nuova generazione di Driver Terminal PRO, l’8475, che offre la gestione della flotta con Google™ Services ed è equipaggiato con tecnologie hardware avanzate che consentono agli operatori della flotta di migliorare l’efficienza, determinando gli itinerari più adatti e stimando accuratamente l’ora di arrivo. 

(descrizione)In combinazione con WEBFLEET, il Driver Terminal PRO connette conducenti e aziende, e combina in un unico dispositivo una gamma di funzionalità essenziali, inclusi la gestione degli ordini e OptiDrive 360, la comunicazione bidirezionale tra conducenti e fleet manager, che consente ai conducenti di migliorare le prestazioni di guida con feedback visivo e audio, oltre alla registrazione automatica dell'orario di lavoro e del chilometraggio.

Il PRO 8475 è progettato sia per l'uso all'interno del veicolo che all'esterno. È resistente alle cadute, a prova di rotture e di urti, resistente ai raggi UV, alle vibrazioni, alla polvere e all'acqua. (descrizione)Ciò lo rende adatto per i conducenti che hanno bisogno di maneggiare il dispositivo molte volte al giorno su terreni e in condizioni potenzialmente difficili per lunghi periodi di tempo. 

Il tablet è dotato dei servizi Google™, comprese le notifiche push per migliorare la comunicazione e l'accesso allo store di Google Play™, comprese le Google™ App standard (come Chrome™, Gmail™, Google™ Maps). La connettività wireless con LTE supporta velocità di download elevate, nonché Wi-Fi®, Bluetooth® e NFC/RFID per la comunicazione wireless e l'uso professionale. Le mappe preinstallate sono disponibili anche per l'utilizzo offline.

Supportate la trasmissione continua di messaggi e la gestione degli ordini tra i conducenti e il back office. L'orario di lavoro e la registrazione del chilometraggio possono essere gestiti efficacemente, mentre OptiDrive 360 ​​provvede alla formazione del conducente a bordo e a fornire feedback sul comportamento di guida.

"Con il Driver Terminal PRO 8, il nostro obiettivo è offrire il compagno perfetto per i conducenti", afferma Paul Verheijen, Vice President Product Management di Webfleet Solutions. "Il PRO 8475 aggiornato e migliorato è adattato alle esigenze dei nostri clienti, aiutandoli a sfruttare i dati smart e supportandoli nel raggiungere i loro obiettivi in ​​modo semplice, rapido ed efficiente."

Per saperne di più sul PRO 8475: https://www.webfleet.com/it_it/webfleet/products/pro/8475/ 

 

Webfleet Solution attiva anche nella ricerca di mercato. Secondo una recente indagine, il 61% dei veicoli commerciali in Europa si potrebbero elettrificare: i dati di 100.000 veicoli connessi mostrano un potenziale significativo per l'utilizzo di veicoli elettrici (EV) nelle flotte commerciali, mentre più di un terzo delle flotte di auto commerciali e veicoli commerciali leggeri (LCV) potrebbe essere costituito interamente da veicoli elettrici.

(descrizione)La ricerca si basa sul nuovo rapporto sulla pianificazione dell'elettrificazione della flotta nella soluzione di gestione della flotta WEBFLEET che consiglia se un veicolo con motore a combustione interna (ICE) possa essere sostituito con un'alternativa elettrica basata sui dati di guida

Utilizzando il Fleet Electrification Planning Report, una nuova funzionalità nella soluzione di gestione della flotta WEBFLEET, si può consigliare quali veicoli con motore a combustione interna potrebbero essere sostituiti con alternative elettriche, basandosi sulla distanza percorsa quotidianamente. Ai fini di questa ricerca, si è concluso che se un veicolo percorre meno di 300 km al giorno per 12 mesi, potrebbe essere sostituito con un veicolo elettrico. 

I dati che emergono dalla ricerca sottolineano che:

-        Il 61,0% degli LCV in Europa potrebbe essere rimpiazzato da alternative elettriche

-        L’82,8% dei clienti potrebbe sostituire almeno uno dei propri veicoli con un modello elettrico

-        Il 57,0% dei clienti potrebbe sostituire almeno la metà dei propri veicoli con veicoli elettrici

-        Il 34,4 % dei clienti potrebbe rimpiazzare tutta la flotta

-        Se tutti i clienti in grado di operare il passaggio a veicoli elettrici lo facessero, il loro consumo di benzina verrebbe ridotto di oltre il 42% e il loro utilizzo di gasolio di poco più del 30%, con il conseguente abbattimento di emissioni di CO2 (-31%).

"Per alcuni tra chi gestisce una flotta commerciale, una domanda è particolarmente importante quando si considera il passaggio a veicoli elettrici: un veicolo elettrico sarà in grado di completare in modo efficiente e sicuro il tipo di viaggi che i miei veicoli compiono quotidianamente?" spiega Taco van der Leij, Vicepresidente di Webfleet Solutions Europe. “I dati telematici possono aiutare a rispondere a questa domanda e supportare attivamente i fleet manager nel processo di elettrificazione. L’aggregazione di questi dati provenienti da migliaia di veicoli sulla strada, serve come indicatore importante per valutare il potenziale di elettrificazione della flotta per le flotte commerciali in tutta Europa ".

In tutti i paesi esaminati, almeno la metà di tutte le auto commerciali e veicoli commerciali leggeri potrebbe essere sostituita da veicoli elettrici. Secondo i dati, il Regno Unito e i Paesi Bassi sono i paesi con il più alto potenziale di elettrificazione. In entrambi i Paesi, il 70% dei veicoli commerciali potrebbe essere elettrificato, seguito da Francia (67%), Germania (61%) e Italia (58%).

(descrizione)Questi Paesi hanno anche un'elevata disponibilità di punti di ricarica. Dei 144.000 punti di ricarica disponibili oggi nell'Unione europea e nel Regno Unito, la maggior parte si trova nei Paesi Bassi (26%), Germania (19%), Francia (17%) e Regno Unito (13%), mentre in Italia la percentuale è costantemente in crescita. Inoltre, molte delle principali città europee sono state adottate severe restrizioni per ridurre il carbonio. Milano, ad esempio, si è appena aggiudicata il bando internazionale 'Zero Emission Urban Goods Transportation technical assistance programme' lanciato da C40 per incentivare la logistica urbana e la consegna delle merci a zero emissioni.