Il nuovo Volvo FM ha ricevuto il Red Dot Award 2021 nella categoria riservata ai veicoli commerciali nella sezione Product Design. Il riconoscimento “Red Dot” si è affermato come uno dei più ambiti nel settore del design. Il concorso è nato nel 1955 al Design Zentrum Nordrhein Westfalen a Essen, Germania. Oggi la giuria del Red Dot è composta da circa 50 esperti internazionali. L’eccellenza del design viene selezionata da una giuria di esperti per le aree del Product Design, del Communication Design e dei Design Concept. Nel 2021, al concorso hanno partecipato prodotti provenienti da più di 60 paesi.
“Il Red Dot Award è un importante riconoscimento per il lavoro creativo svolto dal team di progettazione di Volvo Trucks. Il riconoscimento sottolinea l’equilibrio del modello Volvo FM, un veicolo pesante molto apprezzato e in grado di fornire valore commerciale. Il design ricercato delle linee esterne, degli interni e dell’esperienza utente consente di migliorare la vita quotidiana dei conducenti e di far funzionare la società di oggi”, spiega Carin Larsson, Chief Designer UX di Volvo Trucks.
Le linee esterne del Volvo FM, lanciato nel 2020 e prodotto in serie dallo scorso marzo, danno risalto alla sua versatilità per diversi settori di utilizzo. La cabina ha una nuova forma aerodinamica, con linee pulite e dal carattere distintivo. I fari a V sono immediatamente riconoscibili, e il design della griglia anteriore conferisce al veicolo un look forte e sicuro.