La famiglia Volvo a Ecomondo 2024 con soluzioni a zero emissioni





Volvo Trucks, Volvo Construction Equipment, Volvo Penta e Volvo Financial Services saranno presenti anche quest'anno a Ecomondo. Tornano per presentare soluzioni sostenibili con l'obiettivo azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050, al padiglione Hall A5C5, su una superficie di 700 mq.

(descrizione)

Volvo Trucks, in anteprima nazionale, presenterà il nuovo FM Low Entry, il veicolo ad ingresso ribassato esclusivamente elettrico. Una scelta ideale quando si ha bisogno di un veicolo ad alta capacità di carico, adatto per qualsiasi segmento cittadino come la raccolta rifiuti, la cantieristica o le consegne.

Sarà esposto anche il nuovo Volvo FH16 Aero alimentato a HVOlution.
HVOlution è il biocarburante diesel di Enilive prodotto al 100% da materie prime rinnovabili (ai sensi della Direttiva europea sulle Energie Rinnovabili  “REDII”). È prodotto prevalentemente da materie prime di scarto, come oli esausti da cucina, grassi animali e residui dell’industria agroalimentare.

A Ecomondo sarà esposto anche un progetto di economia circolare insieme a Energiapura, marchio leader nella produzione di abbigliamento tecnico racing e protezioni per lo sci alpino. Il personale Volvo sarà quindi testimonial di questo progetto indossando i capi realizzati attraverso il recupero delle bottiglie PET.
Nello stand troveremo anche un ecocompattatore disponibile al pubblico per la raccolta dei vuoti di bottiglie di plastica PET: ad ogni bottiglia inserita, verrà emesso uno scontrino di ricevuta. A uno scontrino selezionato a sorte corrisponderà un omaggio.

Volvo CE Italia, in anteprima nazionale, presenterà la prima pala gommata elettrica di medie dimensioni L120. In vetrina ci sarà anche l’escavatore EC230 Serie F 100% HVO, l'escavatore compatto ECR18 Electric equipaggiato con il nuovo “Demolition Pack” e la pala gommata compatta L25 Electric con spazzatrice Holms già presenti sul mercato da tempo e al lavoro in sempre più cantieri anche in Italia.
Sarà esposto anche il nuovo mobile charger PU40, compatto, portatile e facile da usare che può ricaricare tutto, dalle macchine elettriche compatte Volvo ad altre attrezzature elettriche presenti in cantiere.

Volvo Penta presenterà a Ecomondo un’unità BESS (Battery Energy Storage Systems) costruita in collaborazione con Tecnogen, azienda del gruppo BGG.
I sistemi di accumulo dell’energia a batteria (BESS) migliorano l’affidabilità, la capacità e la resilienza della rete elettrica attraverso lo stoccaggio e la distribuzione dell’energia.
Nello spazio Volvo Penta verrà esposto anche il nuovo motore D17, l’unità con la maggiore densità di potenza e già conforme all’utilizzo di carburante HVO, rappresenta la prima piattaforma che sarà declinata anche nell’alimentazione a gas.