Ford Trucks e Quantron uniscono le forze in una partnership dall'obiettivo comune: accelerare l’introduzione sul mercato dei camion a celle a combustibile H2. In particolare, la tecnologia innovativa Quantron Inside sarà valutata per essere integrata nei veicoli Ford Trucks per consentire soluzioni di trasporto a zero emissioni.
Michael Perschke, CEO di Quantron AG, ha affermato: "La collaborazione con un rinomato produttore di veicoli come Ford Trucks rafforza la posizione di QUANTRON come leader dell'innovazione nel campo delle soluzioni di trasporto sostenibili e come partner per affermati OEM di veicoli commerciali".
Rene Wollmann, CTO di Quantron AG ha aggiunto: “I nostri partner vogliono accelerare il loro
sviluppo di veicoli alimentati a celle a combustibile concentrando al contempo le proprie risorse su
altre aree. Stiamo valutando il segmento dei veicoli leggeri FCEV fino a 7,5 t e il segmento dei veicoli pesanti FCEV fino a 44 t. L’accordo tecnico appena siglato contribuirà ad accelerare ulteriormente l’introduzione sul mercato di veicoli commerciali pesanti elettrici alimentati ad idrogeno”.
Emrah Duman, Ford Trucks Leader e Vice Presidente Ford Otosan, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di avere il supporto di QUANTRON come esperto partner nel nostro impegno di offrire ai nostri clienti un camion pesante elettrico a celle a combustibile. Questa collaborazione promette di produrre un valore sostanziale nei tempi a venire. Ford Trucks è impegnata a investire in tecnologie innovative che daranno forma al futuro del settore dei veicoli commerciali pesanti, allineandosi ai nostri obiettivi di sostenibilità. Il primo passaggio sarà sull’elettrificazione, seguito da vicino dai progressi nella tecnologia dell’idrogeno. Con un pool diversificato di talenti e capacità tecnologiche promettenti, i nostri sforzi stanno facendo passi da gigante”.
Ford Trucks ha sviluppato il progetto NextETRUCK, che fa parte del programma Horizon Innovations Actions nell’ambito degli obiettivi dell’European Green Deal. Nell'ambito del progetto NextETRUCK, che farà la differenza grazie alla tecnologia del telaio leggero, il camion elettrico del segmento 16-ton costruito da Ford Trucks sarà testato in condizioni reali per sei mesi viaggiando tra gli stabilimenti Ford Otosan e fornirà informazioni sulle sue prestazioni. Ford Trucks esaminerà rigorosamente le tecnologie per ottimizzare le prestazioni complessive del veicolo e ottenere un prodotto finito altamente competitivo.
Il progetto si concentra infatti sulla creazione di un camion elettrico che si distingua per il peso ridotto, la gestione termica avanzata e l’integrazione del sistema AVAS (Acoustic Vehicle Warning System). Inoltre, il progetto prevede l’acquisizione di competenze negli strumenti SOA (Service Oriented Architecture) per migliorare le operazioni della flotta, gestire efficacemente la ricarica e prevedere percorsi ottimali.