Veicoli a guida autonoma: Iveco e Plus iniziano i test sulle strade pubbliche tedescheProssimi test in Austria, Francia, Italia e Svizzera





(descrizione) L'Iveco S-Way dotato di PlusDrive, la soluzione di assistenza alla guida ottimizzata di Plus basata sulla piattaforma di guida autonoma aperta dell’azienda, ha iniziato a operare sulle strade pubbliche tedesche.
Il veicolo è dotato di un rivoluzionario software di guida basato sull’intelligenza artificiale e di sensori avanzati che includono lidar, radar e telecamere. Soluzione di grande aiuto per gli autisti che hanno una concezione migliorata dell'ambiente circostante.

Rendendo la guida più sicura, agevole e sostenibile, le potenti tecnologie di sicurezza predittive basate sull’Ia di nuova generazione come PlusDrive possono contribuire a ridurre il pericolo di incidenti, migliorare l’efficienza nel consumo carburante, ottimizzare la fidelizzazione degli autisti e risolvere il problema della carenza di autisti in Europa. Siamo entusiasti di dare inizio a questa nuova fase della nostra collaborazione con Plus e dimostrare la sempre maggiore maturità del nostro Iveco S-Way dotato di PlusDrive attraverso la sperimentazione su strade pubbliche e lo svolgimento di operazioni commerciali”, ha affermato Marco Liccardo,  responsabile delle procedure di informatizzazione dei processi interni di Iveco Group.

Dopo la Germiania, i prossimi test interesseranno l'Austria, Francia, Italia e Svizzera così da avere più verifiche in base alle diverse tipologie di strade e alle varie condizioni di guida. Le prove dimostreranno inoltre che PlusDrive è in grado di gestire in maniera sicura e automatica (seppur con la supervisione dell’autista) le manovre del veicolo, tra cui centratura nella corsia, immissione, cambi di corsia avviati dall’autista o suggeriti dal sistema, assistenza in caso di ingorghi e segnalazioni all’autista.

Shawn Kerrigan, co-fondatore di Plus, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi del duro lavoro che i team di Iveco e Plus hanno svolto per rendere possibile il collaudo su strade pubbliche di questa soluzione di guida innovativa. Alcune tra le flotte più grandi del mondo utilizzano già PlusDrive per il trasporto merci. Prima renderemo disponibile questo prodotto a un sempre maggior numero di flotte, maggiore sarà l’impatto che riusciremo a produrre".