Le valutazioni 2022 di Euro NCAP mettono in fila tutti i principali modelli di veicoli commerciali (ne sono stati esaminati 19). A prescindere dalle classifiche, si può affermare che gli LCV più diffusi hanno ormai standard di sicurezza molto elevati. Rispetto alle automobili, infatti, devono tener conto delle oscillazioni dei carichi trasportati e di una configurazione anteriore per la quale driver e passeggero fruiscono di una protezione molto minore di quella garantita dal cofano anteriore delle autovetture.
Il Fiat Ducato è risultato il primo furgone a raggiungere la valutazione massima: “Platino”. Un notevole salto di qualità - la valutazione precedente era “bronzo” - reso possibile dall’adozione di un sistema avanzato di sensori, che consente al sistema AEB di riconoscere sia i pedoni che i ciclisti in avvicinamento.
Peugeot B gruppo Stellantis, con i quali il Ducato condivide la piattaforma - che non hanno ancora aggiornato la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, non sono andati infatti oltre la valutazione “Bronzo”.
Da “Oro” le dotazioni di sicurezza dei due evergreen Ford - Transit e Transit Custom – del Volkswagen Transporter e del Mercedes Vito. Valutazione “Argento” invece per Mercedes Sprinter, Nissan Primastar, Renault Trafic, Peugeot Express, Volkswagen Crafter, Opel Vivaro e Iveco Daily.
Confermato infine il “bronzo” del Renault Master, malgrado gli upgrade dei sistemi di assistenza.
Bocciato un solo veicolo, il Nissan Interstar (nell’ultima serie di test erano 5 i non positivi.
“Ottimi segnali dai nuovi test Euro NCAP sui furgoni – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia. I costruttori hanno deciso di investire sulla sicurezza di questi mezzi, sempre più presenti nelle nostre città, utilizzando sistemi ADAS equivalenti a quelli delle autovetture. Nota di plauso a Stellantis, per l’ottimo risultato conseguito dal Fiat Ducato”.
A distanza di un anno, il quadro che emerge è quello di un progresso lento ma costante, con migliori dotazioni di sistemi ADAS e prestazioni potenziate. Là dove i costruttori hanno apportato aggiornamenti significativi, i miglioramenti in termini di sicurezza attiva sono risultati evidenti.
La valutazione
Platino: Fiat Ducato
Oro: Ford Transit, Ford Transit Custom, Volkswagen Transporter e Mercedes Vito.
Argento: Mercedes Sprinter, Nissan Primastar, Renault Trafic, Peugeot Express, Volkswagen Crafter, Opel Vivaro e Iveco Daily.
Bronzo: Peugeot Boxer, Citroën Jumper e Jumpy, Opel Movano, Renault Master e Toyota Proace
Non consigliato: Nissan Interstar
Cos’è Euro NCAP
Il Consorzio Euro NCAP, di cui ACI è socio, organizza crash test su nuovi veicoli e fornisce ai consumatori automobilistici una valutazione realistica e indipendente delle prestazioni di sicurezza degli autoveicoli più venduti in Europa. Istituito nel 1997 e sostenuto da diversi Governi europei, organizzazioni di automobilismo, consumatori e assicurazioni, Euro NCAP è rapidamente diventato un catalizzatore per incoraggiare significativi miglioramenti di sicurezza nella progettazione delle nuove autovetture.