Scania si presenta all'IAA Transportation 2024 ponendo l'accento sulla sostenibilità, sulla digitalizzazione e sulla disponibilità di soluzioni complete per un'industria dei trasporti destinata a trasformarsi.
"Ci stiamo concentrando nell’offrire nuove energie a tutti i committenti che si impegnano a ridurre la loro impronta carbonica”, ha commentato Stefano Fedel, Executive Vice President and Head of Sales & Marketing di Scania. "Indipendentemente dalle loro operazioni, Scania è in grado di creare per loro una soluzione modulare in grado di soddisfare esigenze specifiche. Nulla mi rende più orgoglioso della nostra capacità di creare esattamente la soluzione giusta per ogni singolo cliente. Per esempio, ora abbiamo tre diverse e-machine disponibili in nove livelli di potenza, il che è eccezionale. Lo stesso vale per i nostri pacchi batteria: l'approccio modulare di Scania consente di ottimizzare le soluzioni per i clienti, che possono disporre della giusta quantità di energia installata sui loro camion e guadagnare in carico utile”.
Scania offre diversi telai, prese di forza, varianti di cabine e una serie di assali, tra cui una configurazione assi 6x4 per i camion elettrici a batteria, un'opzione molto richiesta.
Le soluzioni elettriche proposte da Scania giovano ai clienti: “Il nostro leggendario sistema modulare funziona altrettanto bene per le soluzioni elettriche. Ci aiuta ad aggiungere valore a un ritmo e ad un livello che altrimenti non sarebbe possibile, anche grazie alla nostra capacità di sviluppare nuovi componenti. Possiamo ottimizzare aspetti come l'autonomia rispetto al carico utile, ad esempio, e garantire che la soluzione per il cliente sia perfetta per le sue operazioni effettive. L'intero settore dei trasporti sta lottando contro aspetti come la ricarica, la mancanza di incentivi rilevanti e altre incertezze che costituiscono un ostacolo mentale per alcuni clienti”, afferma Fedel. “Noi creiamo partnership per sostenerli e informarli delle opportunità. A mio parere, molti clienti che hanno rotte fisse e la possibilità di ricaricare in deposito e a destinazione potrebbero già trasformare il loro modo di operare”.
Allo stand Scania allo IAA era esposto anche il trattore con batteria da 728 kWh, veicolo speciale sotto molti aspetti, quali la catena cinematica e la capacità della batteria. Scania ha esposto anche la sua nuova e-machine EM C1-4, dotata di un motore elettrico, quattro marce e ben cinque diversi livelli di potenza (quella in esposizione è la versione da 400 kW).
All'IAA, Scania ha lanciato anche il Services 360, un nuovo portafoglio di servizi modulari che facilita l'acquisto di soluzioni personalizzate da parte dei clienti internazionali, ovunque essi operino.
"Questo lancio arriva in un momento in cui vediamo i nostri clienti crescere di dimensioni e operare con noi in più paesi contemporaneamente”, ha commentato Mikael Blom, Product Manager di Scania. "I veicoli vengono utilizzati oltre confine con maggiore frequenza e le flotte sono sempre più grandi. Con Services 360, Scania diventa il primo costruttore in grado di offrire ai proprietari di flotte un modo semplice per accedere e acquistare esattamente le stesse soluzioni in tutta Europa”.
Un altro servizio innovativo è Scania ProCare, con cui i mezzi possono godere di sostituzioni preventive di componenti critici e di un monitoraggio continuo. Con le nuove soluzioni Scania, i clienti possono godere anche di servizi digitali indispensabili, come Fleet Positioning e Vehicle Performance, che garantiscono ai proprietari di flotte di ottenere il massimo dai loro veicoli. Scania introduce anche Max24, servizio che consente di rimettere in strada i mezzi in panne entro 24 ore, in qualsiasi parte d'Europa essi siano.
Ad Hannover presentato anche il ProDriver creato per gli autisti, con gli autisti. Consente un risparmio di carburante fino al 5% attraverso la traduzione di dati in azioni, con un processo divertente e pratico che segue un approccio ludico piuttosto che una formazione tradizionale.
Andrea Wetterberg, Head of Services Portfolio di Scania: "Si tratta di potenziare le conoscenze dei conducenti e di apprendere nuove competenze senza sforzo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con questo servizio possiamo aiutare i nostri clienti a ridurre il consumo di carburante e a migliorare il costo totale di proprietà, oltre ad aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. È fantastico offrire un servizio digitale incentrato sugli autisti. Sono loro che hanno un impatto diretto sulle prestazioni dei veicoli sulle nostre strade. Vogliamo che sia divertente e gratificante per un autista, essere efficiente dal punto di vista dei consumi”.
I conducenti avranno a disposizione materiale didattico come testi, video e lezioni audio, oltre a missioni coinvolgenti per sperimentare ciò che hanno imparato. I conducenti saranno anche premiati per sostenere la loro motivazione. "Scania ProDriver è l'inizio di qualcosa di nuovo”, ha commentato Wetterberg. "Con il servizio ProDriver possiamo supportare i nostri clienti in tutto e per tutto, dal potenziamento dell'eccellenza di guida e della sicurezza di guida alla riduzione del consumo di carburante e dell'impatto ambientale. Scania ProDriver non sostituisce la normale formazione dei conducenti, ma aumenta realmente le opportunità di ulteriore sviluppo per i conducenti professionisti. L'offerta di un servizio digitale per la gestione degli autisti su questa scala è una novità assoluta nel settore e crediamo che avrà un impatto sostanziale nel settore dei trasporti”.
Dal 2025 tutti i nuovi camion Scania con motori a combustione saranno dotati di Scania ProDriver, comunque accessibile anche al parco Scania già circolante.