Trasporto su strada sostenibile: Arcese e Edison Energia insiemeIl bioGNL "driver importante del percorso di transizione energetica e decarbonizzazione"





(descrizione) Il Gruppo Arcese e Edison Energia hanno firmato un accordo per favorire una mobilità più sostenibile. La flotta di mezzi pesanti del Gruppo Arcese verrà alimentata da biometano liquido (bioGNL) della rete di distributori di Edison Energia.
Sono circa 59 i mezzi della la flotta del Gruppo Arcese alimentati a GNL che adesso potranno viaggiare utilizzando biometano.

"Il bioGNL è un driver importante del percorso di transizione energetica e decarbonizzazione per il settore dei trasporti – ha commentato Emanuele Arcese, Global Vice President Road Freight FTL di Arcese -. Il suo impatto in termini di riduzione delle emissioni è notevole, soprattutto nell’ambito del trasporto su gomma che per sua natura fatica a essere ecosostenibile. La transizione ecologica di Arcese inizia alla fine degli anni 90, con scelte consapevoli seppur poco popolari allora, riducendo la propria flotta e scommettendo sull’intermodale ferroviario e short sea.
Oggi con il nostro partner Edison Energia compiamo un nuovo passo strategico a conferma della direzione scelta. La combinazione di trasporto intermodale di lungo raggio unitamente all’utilizzo del bioGNL per primo o ultimo miglio, per servizi espressi e di corto raggio, ci consentirà di ridurre ulteriormente il nostro impatto in termini di emissioni offrendo soluzioni ancora più green. In questa prospettiva combinata, senza dubbio, siamo tra i leader in Europa”.

"Edison è un operatore completamente integrato lungo tutta la catena del valore del GNL e del bioGNL, combustibili che rappresentano una alternativa concreta all’impiego del gasolio per il trasporto pesante. In particolare, il bioGNL permette di contribuire alla transizione energetica del settore trasporti e alla lotta ai cambiamenti climatici. L’accordo con Arcese conferma l’impegno di Edison Energia nella transizione verso combustibili meno inquinanti dei tradizionali diesel e benzina, a partire dal GNL e il metano, per arrivare ai corrispondenti combustibili prodotti da matrici organiche di scarto quali bioGNL e biometano gassoso. Il nostro obiettivo è di arrivare a coprire oltre 10% dei volumi dei clienti business serviti con gas green entro il 2030”. Ha dichiarato Davide Macor, Direttore Mercato Business - Gas & Power Market Division di Edison Energia.
Ha poi proseguito: "Nel 2018 siamo stati il primo operatore a ritirare e vendere biometano per autotrazione in Italia (bando GSE) e nel 2023, grazie anche ad accordi di ritiro bilaterali, i volumi distribuiti in Italia hanno superato i 100 milioni di mc. Inoltre, a partire dal 2022 è iniziato il ritiro e la commercializzazione di bioGNL dedicato al trasporto pesante, prodotto da tre impianti con una capacità complessiva superiore a 4000 tonnellate/anno. Il biometano è distribuito attraverso una rete di più di 400 stazioni di rifornimento in Italia, mentre GNL e bioGNL sono disponibili anche attraverso una apposita carta carburanti dedicata alle flotte delle società di logistica e trasporto".