GreenForce esporrà al Salone Transpotec Logitec di Milano un camion a celle combustibili a idrogeno che attraverserà l’Europa via strada, da Hoogezand (Paesi Bassi) a Milano.
L'olandese Holthausen Clean Technology e l'italiana GreenForce (Gruppo Holdim), hanno firmato un accordo per lo sviluppo di varie attività volte a promuovere l'introduzione di veicoli a celle di combustibile alimentati ad idrogeno sul mercato italiano.
In particolare, GreenForce, con il supporto di Holthausen Clean Technology, si impegnerà nella vendita e nell'assistenza post-vendita di veicoli industriali e commerciali a idrogeno a società di trasporto e al settore pubblico e intende giocare un ruolo primario nello sviluppo dell'infrastruttura delle stazioni di rifornimento.
Al Traspotec per la prima volta in Italia si potrà entrare in contatto con un veicolo di serie già circolante: sarà esposto allo stand GreenForce, padiglione 18 (stand E40-F43). Il trattore proseguirà il viaggio poi nel Monferrato, dove nella mattinata del 17 maggio verrà presentato negli headquarters di Holdim Group a Serralunga di Crea (Alessandria), dove ha sede anche GreenForce. Nel corso dell'evento sarà illustrato anche il progetto di realizzazione di una stazione di rifornimento multicarburante comprensiva di idrogeno a Casale Monferrato a cura del Gruppo Holdim, proprietario e gestore dell'impianto. Nel pomeriggio, una sessione di test drive nel Circuito del Monferrato (ex Autodromo di Morano sul Po), anch'esso di proprietà del Gruppo Holdim.
“Si tratterà di un viaggio a zero emissioni – ha commentato GreenForce - che rappresenta perfettamente l’impegno dell’azienda olandese verso un futuro più verde e responsabile. Utilizzando la tecnologia delle celle combustibili a idrogeno, il veicolo offre prestazioni eccezionali senza le emissioni nocive associate ai combustibili fossili. Il viaggio del camion da Hoogezand all’Italia non è solo un'esibizione della sua affidabilità, robustezza e versatilità, ma sottolinea anche il ruolo cruciale che le infrastrutture stradali e i servizi di rifornimento giocano nel supportare veicoli a emissioni zero su lunghe distanze.”
Il veicolo in oggetto è un trattore stradale a tre assi, equipaggiato con un pacco di celle combustibili a idrogeno da 200 kW che fornirà energia per un motore elettrico da 450 kW. Sul retro cabina sono posizionati i serbatoi dell’idrogeno dalla capacità totale di 50 kg. In questa configurazione, l’autonomia media del veicolo è intorno ai 450 km. Ciò significa che durante il viaggio saranno necessari un paio di rifornimenti; il rifornimento di idrogeno ha delle tempistiche ridotte, intorno ai dieci minuti.
Aldo Longana, presidente di GreenForce, ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare con Holthausen Clean Technology per introdurre veicoli industriali a celle di combustibile sul mercato italiano e offrire ai nostri clienti soluzioni di trasporto ecologiche e innovative. Il mercato dei veicoli commerciali e pesanti, principalmente per le soluzioni a celle di combustibile, è ancora ai suoi inizi a causa della giovinezza e della complessità del settore. In questo contesto, il nostro team, composto da individui esperti con una conoscenza approfondita del mercato e delle sue dinamiche, può identificare e proporre le soluzioni giuste per la logistica dei clienti. Inoltre, siamo già in discussioni con potenziali partner italiani per costruire una rete commerciale e di servizio adeguata, anche se i parametri sembrano più complessi rispetto alla normale industria."
Max Holthausen, CEO di Holthausen Clean Technology, è entusiasta della partnership con GreenForce in Italia: "per incrementare la disponibilità dei nostri prodotti in Europa, supportata da un'assistenza affidabile e per contribuire alla creazione di una nuova economia dell'idrogeno con mirate soluzioni di mobilità. La partnership con GreenForce e il loro team, composto di persone esperte, ci aiuterà a mettere più veicoli sulle strade e ad aumentarne la disponibilità per i clienti in Italia e nei paesi limitrofi.”
Roberto Sterza, co-fondatore e direttore di GreenForce, ha affermato: "Questa partnership segna un passo importante nella nostra missione di promuovere la mobilità sostenibile in Italia. Secondo vari studi ed esperienze, l'idrogeno rappresenta la soluzione ideale per il trasporto su medio e lungo raggio in futuro, ma diventerà sostenibile solo attraverso lo sviluppo dell'infrastruttura adeguata e un programma completo di incentivi. Seguendo queste premesse, GreenForce metterà tutti i suoi sforzi nell'aumentare la consapevolezza su questo tema a tutti i diversi livelli nazionali, al fine di raggiungere condizioni di vendita e di incentivi in linea con i paesi europei più avanzati, alcuni dei quali sono già ben avanti su questo tema."