Transporeon: i risultati dell'annuale Transportation Pulse Report





(descrizione) Transporeon ha svelato i risultati dell'annuale Transportation Pulse Report. Più di 100 i dirigenti europei e nordamericani del settore logistico sono gli intervistati tra i clienti di Transporeon - shippers e carriers - e i membri della comunità di ricerca Indago sulla supply chain.
Gli intervistati hanno indicato le condizioni economiche (56%), gli eventi geopolitici (50%) e le normative ambientali (36%) come i tre principali fattori che influenzeranno il settore nel 2025.

In primo luogo, la riduzione dei costi è la priorità principale il 61% di loro ed è particolarmente significativa per gli shippers (76%).
In secondo luogo troviamo l'espansione del mercato, che ha superato la riduzione dei costi per carriers e 3PL.

"L'indagine di quest'anno riflette una preoccupazione profonda per l'economia globale e il contesto geopolitico, che quindi va oltre i trasporti e la logistica”, ha dichiarato Philipp Pfister, Sector VP di Transporeon, società di Trimble. "I carriers e i 3PL vedono soprattutto opportunità di innovazione tecnologica e di crescita, bilanciando ottimismo e cautela. Anche se la digitalizzazione non sarà la risposta a tutto, le aziende ne riconoscono i vantaggi e puntano a utilizzare strumenti digitali per controllare i costi, gestire al meglio le aspettative dei clienti e promuovere pratiche sostenibili”.

Sul tema digitalizzazione, la maggioranza dei partecipanti al sondaggio (54%), tra shippers e carriers, prevede di automatizzare solo il 25% - o meno - dei processi di trasporto entro la fine del 2025. Solo il 10% degli intervistati ha dichiarato di prevedere un’automatizzazione superiore al 75% dei processi o delle transazioni legate al trasporto.

Gli intervistati a livello globale classificano l'IA come il quarto trend più importante che influenzerà il settore nel 2025, ed emerge come il secondo più importante per carriers e 3PL.