Toyota "entra" con VDLArrivano i pesanti a idrogeno grazie all'accordo con il Gruppo olandese.





Toyota Motor Europe (TME), società che sovrintende alla commercializzazione di veicoli, parti e accessori Toyota, Gazoo Racing e Lexus, nonché alle operazioni di produzione e ingegneria di Toyota in Europa, è pronta a entrare nel Vecchio Continente con autocarri pesanti a idrogeno grazie alla collaborazione con l’olandese VDL Groep. Una cooperazione che mira ad accelerare la decarbonizzazione del settore della logistica stradale, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di Toyota Europe di una strategia completamente neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2040.

(descrizione)VLD costruirà il primo camion a Fuel Cell entro l’estate, seguito da altri veicoli che saranno prodotti e valutati sulle rotte logistiche dell’azienda giapponese nell’autunno di quest’anno. Il progetto consentirà di comprendere il reale potenziale di questi mezzi ed, eventualmente, di apportare i necessari correttivi.

“VDL Special Vehicles- ha dichiarato Hans Bekkers, direttore commerciale di VDL Special Vehicles - crede in un futuro a emissioni zero per mezzi leggeri e pesanti, sia su strada che fuori strada. Siamo quindi estremamente orgogliosi di collaborare con Toyota Motor Europe a questo progetto tecnologico innovativo, che ci consentirà di espandere le nostre attività nel settore dei trasporti elettrici a idrogeno.”

Due i principali vantaggi dei sistemi a idrogeno rispetto ai propulsori elettrici: la massa ridotta che permette di aumentare il carico utile e la possibilità di effettuare rifornimento in tempi rapidi, poco superiori a quelli necessari per il diesel. 

“Siamo entusiasti - ha aggiunto Leon Van Der Merwe, VP Supply Chain Toyota Motor Europe -  di iniziare questo progetto con VDL Groep, perché ci permetterà di decarbonizzare ulteriormente il trasporto a lungo raggio della nostra componentistica, dei veicoli e delle parti di ricambio. Gli autocarri pesanti rimarranno un pilastro importante della nostra strategia multimodale e l’introduzione di mezzi a emissioni zero, dotati dei nostri moduli a Fuel Cell Toyota, avrà un forte impatto sulla riduzione complessiva delle emissioni di carbonio della nostra logistica.” 

Secondo la Casa giapponese, che fornisce a VDL i moduli fuel cell, questi camion giocheranno un ruolo chiave nella crescita del più ampio ecosistema europeo dell’idrogeno generando una sana dinamica di domanda e offerta di questo combustibile. Il proficuo ciclo di feedback stimolerà lo sviluppo di un’infrastruttura sostenibile, che potrà essere utilizzata anche da altri veicoli, consentendo al contempo l’emergere di nuove soluzioni di mobilità.