TMT International è stata l’unica azienda italiana a ricevere il premio Trailer Innovation Award 2025 grazie all'ultima innovazione del costruttore italiano dei semirimorchi Huckepack Semitrailer Intelligent Full Autonomous Connected con apertura totale e assale elettrico.
L'apertura totale e l'assale elettrico sono il risultato di una ricerca condotta dall’azienda con l'obiettiovo di limitare i consumi di carburante e raggiungere una maggiore efficienza logistica. Huckepack Semitrailer Intelligent Full Autonomous Connected combina in un unico prodotto quattro principali benefici: trasporto intermodale, assale elettrico, tecnologia 4.0 e versatilità di utilizzo grazie all’apertura totale. Infatti, in sostituzione dell’assale centrale è montato l’assale elettrico SAF dotato di generatore di corrente Parker che consente di rigenerare elettricità in frenata e accelerazione tramite la conversione dell'energia cinetica del veicolo in energia elettrica e di inviarla alla power unit del semirimorchio. L'energia accumulata viene poi inviata al motore elettrico collegato ad una pompa oleodinamica che alimenta il sistema di movimentazione del pianale mobile. Questo garantisce un’autonomia fino a 4 ore nelle fasi di carico e scarico senza la necessità di ricorrere al trattore e la massima potenza fino a 20 kW continua. Così il semirimorchio non necessiterà più del trattore che lo alimenta per il carico e lo scarico della merce.
Una delle caratteristiche strutturali più importanti è l’assenza del piantone interposto, tipica del modello Scrigno TMT.
Il veicolo a pianale mobile offre un'apertura totale laterale di 12,30 mt e un'altezza di carico continuo da 2,57 mt. Ad oggi pochissime aziende in Europa realizzano i semirimorchi ad apertura totale che consente di caricare e scaricare con facilità qualsiasi tipo di materiale di lunghezza superiore a 6,3 metri (per es. billette di alluminio o pannelli). Oltre a garantire una facilità di carico e scarico e ridurre il rischio di danneggiamento del materiale, questa configurazione consente un notevole risparmio di tempo.
Il semirimorchio è dotato di un sistema di monitoraggio e comando da remoto tramite piattaforma web e/o applicazione mobile.
Il nuovo veicolo garantisce un efficientamento logistico, una riduzione dei costi operativi del 55% ed esterni del 92%, un’autonomia durante le operazioni di carico/scarico fino a 4 ore, un risparmio di carburante, un incremento della produttività e una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 94%, grazie alla combinazione del trasporto intermodale e assale elettrico.