TMT, ad Hannover uno Scrigno d'eccellenzaEcco l’Huckepack Semitrailer Intelligent Full Autonomous Connected





Sarà la novità allo IAA di Hannover di TMT, l'azienda marchigiana che ha fatto dell’innovazione la sua arma vincente per eccellere in un settore competitivo come quello dei trainati. L’Huckepack Semitrailer Intelligent Full Autonomous Connected, o più semplicemente Scrigno, con l’apertura totale e assale elettrico, rappresenta un importante passo avanti nel settore dei semirimorchi.

 

(descrizione)

 

Nata dalla estrema ricerca per limitare i consumi di carburante e raggiungere una maggiore efficienza logistica, soprattutto grazie all’incremento del trasporto intermodale e l’ottimizzazione delle operazioni di carico e scarico merci, questa soluzione è in grado di garantire non solo un significativo efficientamento energetico e logistico, ma anche le ricadute positive in termini di riduzione del proprio impatto ambientale.

 

Ideale per l'intermodale

Questo veicolo a pianale mobile è progettato per il trasporto combinato strada-mare-ferrovia e, oltre a offrire una versatilità di utilizzo che si traduce in una maggiore efficienza logistica, consente di incrementare l'autonomia dell'insieme, con un conseguente risparmio energetico. Di fatto, il semirimorchio non necessiterà del trattore che lo alimenta per il carico e lo scarico della merce, e questo è un elemento distintivo e particolarmente prezioso in alcuni contesti logistici.

Tutto ciò consentirà di superare la principale difficoltà tipica del trasporto intermodale, quella di garantire la compatibilità del sistema di alimentazione tra il trattore e il semirimorchio, rendendo il veicolo completamente autonomo nelle sue operazioni.

 

(descrizione)

 

I plus in quattro pillole

L’originalità innovativa del progetto consiste nel combinare in un unico prodotto quattro principali benefici:

 

(descrizione)trasporto intermodale

assale elettrico

tecnologia 4.0

versatilità di utilizzo,

 

grazie all’apertura totale con delle ricadute positive per i clienti, ma anche a livello extra-aziendale:

- La versatilità di utilizzo, grazie al ricorso al trasporto intermodale (strada/ferrovia/nave)
- La riduzione delle corse a vuoto ed efficientamento logistico
- La riduzione dei costi operativi del 55% ed esterni del 92%
- Un’autonomia durante le operazioni di carico/scarico fino a 4 ore
- Un risparmio di carburante
- Un incremento della produttività
- Il minor consumo di energia
- La riduzione delle emissioni di CO2 fino al 94%, grazie alla combinazione del trasporto intermodale e assale elettrico

Un assale intelligente

 

(descrizione)

 

Il semirimorchio è munito di un assale definito “elettrico” montato in sostituzione dell’asse centrale che ha le stesse caratteristiche di un assale standard (massa frenante ecc.), ma è munito di un generatore elettrico. Durante le fasi di frenata o di accelerazione questo generatore d corrente continua converte l’energia cinetica del veicolo in energia elettrica. L’energia viene accumulata in un’apposita batteria a celle di litio e tramite un inverter alimenta un motore elettrico collegato a una pompa oleodinamica che alimenta il sistema di movimentazione del pianale in fase di carico/scarico. Quindi la movimentazione del pianale può avvenire senza l’alimentazione idraulica fornita dalla PTO del trattore. Per evitare surriscaldamenti tutti i componenti elettrici principali (generatore, motore e inverter) sono raffreddati tramite un sistema con glicole a circuito chiuso e scambiatore. Il sistema inoltre è dotato di un quadro elettrico di comando con indicatore di carica della batteria e di una presa per la sua ricarica esterna di emergenza.

 

Tutto scorre, fino in fondo

(descrizione)Per quanto riguarda la versatilità questo semirimorchio ha la caratteristica di avere le porte laterali scorrevoli da entrambi i lati con un’apertura utile di 12,3 m ed è quindi il prodotto perfetto sia per il trasporto di materiali sfusi e pallet e sia per il carico di articoli di grande lunghezza indivisibili. 

L’Huckepack Semitrailer Intelligent Full Autonomous Connected garantisce inoltre stabilità e sicurezza grazie al suo telaio continuo e alla struttura robusta per un trasporto nella massima sicurezza ed efficienza. Il telaio è realizzato in acciaio Strenx 700 alto resistenziale su cui poggia una struttura di sostegno realizzata con profili in alluminio per aumentare la leggerezza.

Per quanto riguarda il trasporto combinato strada-mare-ferrovia il semirimorchio è stato progettato secondo i requisiti rispondenti alla norma UIC 596-5 e in particolare è dotato di “tasche o prese per pinze” che lo rendono idoneo per il sollevamento mediante meccanismi di aggancio tipo HUPAC per essere quindi caricato su carri ferroviari e essere trasportato su tratte ferroviarie P400.

Riguardo all’applicazione della tecnologia 4.0, il semirimorchio è dotato di un sistema di monitoraggio e comando da remoto tramite piattaforma web e/o applicazione mobile.

 

(descrizione)Il sistema di monitoraggio mediante piattaforma web consente controllo e nvio dei dati di telemetria: posizione, velocità, peso sugli assi, visualizzazione dei parametri principali di funzionamento come stato delle porte posteriori, stato del tetto, allarme pressione olio per sistema di carico e scarico automatico del pianale mobile, per citare i principali. Per quanto riguarda il sistema di comando da remoto può essere, per esempio, dato il consenso per l’attivazione del sistema di scarico e carico in automatico, oppure il consenso per l’apertura delle porte posteriori. Questo sistema è dotato di una batteria tampone che ne garantisce il funzionamento anche senza alimentazione elettrica del trattore.

 

Lo Scrigno in breve

Tara 8800 Kg.

Volume 91mc (33 europallet)

Telaio acciaio

Apertura porte laterali 12,3 m.

MTT 40-45t

Sospensioni Haldex, Walbco Assali SAF, ROR, JOST, BPW

Moving Floor Cargo Floor System

Doghe 21-24 alluminio/ 6-8-10 mm

Pareti Alluminio Estruso 30 mm