L’uso del carburante HVO negli ultimi mesi è sempre più diffuso in Europa. Thermo King è dal 2021 che utilizza il carburante HVO (olio vegetale idrotrattato) come alternativa più sostenibile per alimentare le sue unità di refrigerazione per camion e semirimorchi.
L'HVO biodegradabile a differenza del diesel tradizionale consente di ridurre fino al 90% le emissioni di gas serra e l’inquinamento da particolato del motore, garantendo le stesse prestazioni. Il biodiesel HVO può essere utilizzato in sostituzione di, oppure miscelato con diesel normale, senza necessità di modifiche al motore dell’unità o intervalli di manutenzione più frequenti.
Thermo King ha sposato l'approccio innovativo di Trane Technologies, con l'obiettivo di decarbonizzare gli edifici, la produzione e la catena del freddo per rispettare gli impegni di sostenibilità per il 2030, tra cui la Gigaton Challenge, e la promessa di arrivare al Net Zero entro il 2050. L’azienda è stata anche la prima nel suo settore a ottenere la convalida della Science Based Targets Initiative (SBTi) per i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni a breve e lungo termine.