Telepass, arriva in Croazia il servizio di telepedaggio per mezzi pesanti e bus





In Croazia è stato attivato il servizio di pagamento del telepedaggio dedicato ai mezzi pesanti (superiori a 3,5 tonnellate) e ai bus. Per l'esattezza, è il 15esimo Paese europeo in cui è già attivo. Lo annuncia Telepas che già lo scorso luglio aveva annunciato l'estensione nel Paese anche del "Servizio Europeo" Telepass per il telepedaggio dei veicoli leggeri già attivo in Italia, Francia, Spagna e Portogallo.
Gli automezzi superiori a 3,5 tonnellate con a bordo un dispositivo Telepass SAT possono viaggiare in autostrada in 15 Paesi europei (Italia, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Polonia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Ungheria, Svizzera, Bulgaria e Croazia) senza fermarsi al casello e pagare successivamente i pedaggi in un'unica fattura.

"Con l'estensione del servizio di pagamento del pedaggio per i mezzi pesanti in Croazia, Telepass consolida la sua crescita a livello internazionale, contribuendo alla semplificazione degli spostamenti di merci e persone all'interno della rete stradale europea attraverso un unico dispositivo interoperabile" - ha dichiarato Paolo Malerba, Chief Business Officer di Telepass– "Miriamo a offrire un servizio sempre più integrato e un'esperienza di viaggio senza confini. Il nostro obiettivo, in futuro, è poter estendere questo servizio anche ad altri Paesi".

L'Università Ca' Foscari Venezia in un suo studio ha appurato l'impatto positivo ambientale dell'utilizzo di tecnologie del tipo On Board Unit, come il Telepass, sulla rete autostradale italiana. La tecnologia consente di evitare gli stop and go ai caselli. Soltanto nel 2022, si sono risparmiate oltre 215 tonnellate fra ammoniaca (NH3) e ossidi di azoto (NOx), tra le principali emissioni inquinanti prodotte dei veicoli pesanti.