Supercomessa Torello per LamberetBen 351 SR2 Green Liner personalizzati per il trasportatore campano





Quando i volumi diventano importanti, anche i produttori di semirimorchi più strutturati, come Lamberet, introducono soluzioni personalizzate nella propria produzione di serie per venire incontro alle specifiche esigenze della clientela. E’ accaduto per una fornitura di 351 veicoli della serie SR2 Green Liner della Casa francese alla Torello Trasporti di Montoro, in provincia di Avellino. Torello, che può contare su una flotta di circa 1.110 semirimorchi frigoriferi, al netto dei 350 in via di consegna, e su 1.400 trattori è attiva in tutta Europa nella movimentazione di merci in regime di temperatura controllata (Atp). Un settore di business in rapida espansione, che rappre-senta oggi circa l’80 per cento del giro d’affari della società avellinese. 

Il progetto dei frigo personalizzati è nato circa un anno fa, a gennaio 2021. Ci sono voluti più di sei mesi di confronto tra l’equipe tecnica della Torello e quella di Lamberet Italia per stilare un elenco dettagliato delle richieste, traducendole in studi di fattibilità conformi agli standard qualitativi del costruttore francese. Altri tre mesi sono stati necessari per interfacciarsi con la Casa madre, alla quale sono state inoltrate tutte le informazioni raccolte. Poi, il reparto Ricerca & Sviluppo le ha tradotte in soluzioni approvate e certificate da inviare alla linea di montaggio. Infine, è stata definita la nuova componentistica voluta da Torello per produrre e realizzare il progetto. Che, a tutti gli effetti, per l’elevato grado di customizzazione, può essere definito come un SR2 Green Liner by Torello. 

 

(descrizione)Le principali modifiche introdotte 

La personalizzazione dei semirimorchi, partendo dalla base di un Green Liner, ha riguardato soprattutto la telematica per il controllo da remoto di tutti i parametri operativi del veicolo, dalla geolocalizzazione al livello di temperatura all’interno della cella, dal settaggio del gruppo frigorifero allo stato di apertura delle porte, dal livello di gasolio all’interno del serbatoio fino alle condizioni del sistema di frenatura a controllo elettronico (Ebs). Ma le specifiche richieste da Torello riguardano anche una speciale canale per la diffusione dell’aria fredda, adatta al carico di roll-container di 2,55 metri di altezza complessiva, gli inserti specifici per l’alloggio dei lucchetti di chiusura ricavati nelle porte posteriori della furgonatura isotermica fino al portacavo del gruppo frigorifero, integrato nella testata anteriore del semirimorchio. Quest’ultima caratteristica elimina i rischi legati alla perdita o al furto del cavo di connessione. Tutti i componenti di customizzazione e gli elementi aggiuntivi richiesti dalla società avellinese godono della copertura di garanzia totale da parte di Lamberet. L’SR2 Green Liner ha un telaio modulare suddiviso in quattro sezioni. Il serbatoio del carburante per il gruppo frigorifero è realizzato in lega leggera. 

 

Fondamentale la capacità di innovare

(descrizione)Sandro Mantella, CEO di Lamberet, ha dichiarato: "In questi ultimi due anni, il settore della logistica e del trasporto del “freddo” ha incrementato il proprio fatturato sia sui prodotti freschi, sia su quelli surgelati, nonostante le mille difficoltà dovuti alla Pandemia. Fortunatamente la nostra azienda ha da sempre un DNA che è imperniato sulla innovazione e sulla qualità dei propri prodotti non tralasciando le persone che vi lavorano, motivate di forte spirito e determinazione. Questo ci ha consentito di mantenere la nostra “promessa cliente.

Anche il nostro settore si trova in una fase di transizione energetica e di rinnovo della flotta, dovuta alla crescita della domanda di settore. Lamberet, riferimento in termini di sviluppo per il trasporto a temperatura controllata, si affida all'innovazione per riuscire nelle nuove sfide che i trasportatori devono affrontare. Le parole chiave che incarnano l’espressione del nostro prodotto sono: "solidità", "leggerezza" ed "efficienza”.

L’azienda Torello ci ha voluti suoi partner per la creazione del prototipo SR2 Green Liner ultra-customizzato, sviluppato ascoltando le sue esigenze, tradotte nei progetti sviluppati dal nostro R&D, che hanno dato vita all’ennesima e positiva esperienza cliente".  

 La risposta del CTO Antonio Torello: “Le nostre richieste sono state tutte recepite e tradotte in progetti per essere eseguite in produzione con garanzia di fabbrica, ottenendo un risultato eccellente, veicolo plug & play, pronto per lavorare.”