Stiù Shop, una story di e-commerceEcco come Sendloud ha sviluppato l'e-commerce di una boutique di calzature





(descrizione)Stiù Shop è una boutique di calzature nata nel 2008 a Milano. Conta 40.000 follower su Instagram, e aprendosi all’online, nel 2017, ha ampliato la portata del suo business, utilizzando la piattaforma internazionale di spedizioni e-commerce Sendcloud per valorizzare l’esperienza di acquisto.

I clienti oggi si aspettano un servizio migliore e consegne più flessibili e personalizzate: è nata allora l’esigenza per Stiù di accompagnare sempre più efficacemente ciascun cliente in ogni fase del processo di acquisto e di reso e per realizzare quest’obiettivo ambizioso. Una soluzione smart che ha trovato in Sendcloud.

 

(descrizione)La soluzione di Sendcloud

L’implementazione di uno strumento integrato e scalabile come Sendcloud ha permesso a Stiù di colmare le necessità pratiche del business, legate all’operatività, ma soprattutto alla relazione con il cliente. Attraverso il servizio Pack&Go, Sendcloud svolge in automatico il processo di evasione ordini, dalla stampa in blocco delle lettere di vettura al ritiro del pacco da parte del corriere più adatto.

Dal punto di vista del cliente quest’ultimo vede la procedura dei resi semplificata: può richiederli in autonomia attraverso il Portale Resi sul sito della boutique e ricevere direttamente da Sendcloud tutte le indicazioni, passo per passo. La medesima cura della relazione con il cliente finale è replicata da Sendcloud nel rapporto con il business emergente: attraverso un’assistenza dedicata, un customer success manager supporta e accompagna Stiù nella crescita, fornendo consigli e informazioni utili in ogni momento.

 

I risultati raggiunti da Stiù Shop


Dopo un anno con Sendcloud, Stiù ha mantenuto la sua promessa di offrire un'esperienza di marca unica e una gamma di prodotti personalmente selezionati ai propri clienti, ma allo stesso tempo la boutique ha potuto adottare servizi di acquisto e reso tipici di un grande e-commerce, migliorando l’esperienza e la soddisfazione del cliente finale. Grazie al 70% del tempo risparmiato per elaborare gli ordini, lo shop racconta che è stato in grado di ragionare sui propri obiettivi futuri: i progetti per i prossimi anni riguarderanno l’espansione negli Stati Uniti, sempre utilizzando le tariffe prenegoziate a prezzo fisso messe a disposizione da Sendcloud, e l’ampliamento del proprio business a partire dal sito web e dai social media, sfruttando l’influencer marketing. Piani ambiziosi che sarà più facile realizzare con un partner affidabile e attento al proprio fianco.

 

(descrizione)Adottare Sendcloud ci ha aiutato a gestire più efficacemente il nostro business, ma l’obiettivo di offrire un’esperienza di acquisto sempre più fluida è un percorso in costante evoluzione per Stiù”, commenta Francesca Nigretti, responsabile della comunicazione di Stiù. “Il desiderio è quello di impegnarsi ogni giorno a fare meglio e riuscire infine ad espanderci anche e soprattutto all’estero. Quello che ci sentiamo di consigliare a realtà come la nostra che vendono attraverso e-commerce, è quello di crescere rimanendo flessibili, per adattarsi al cambiamento e intercettare tempestivamente le esigenze dei propri clienti.

 

(descrizione)Francesca Grilli, Customer Success Manager di Sendcloud, che ha seguito da vicino Stiù Shop durante la crescita, aggiunge “l’ottimizzazione del processo di spedizione è uno step importantissimo per ampliare il proprio business emergente: per vincere ogni resistenza da parte dei clienti, le aziende online devono cominciare a offrire opzioni flessibili e convenienti di consegna e personalizzare al massimo l’esperienza di acquisto, rendendola strettamente riconoscibile. La missione di Sendcloud è supportare le realtà a creare tutto questo: un brand forte con spedizioni altrettanto di qualità.”