Stellantis Pro One: sei marchi, un'unica forzaIl progetto aiuterà Stellantis a raggiungere gli obiettivi fissati nel piano strategico Dare Forward 2030






Stellantis ha lanciato Pro One, divisione dedicata ai veicoli commerciali leggeri che comprende le offerte professionali di sei marchi del Gruppo: Citroën, FIAT, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall.

Stellantis Pro One include vantaggi per i clienti quali: furgoni, pickup e soluzioni di micromobilità; propulsori elettrificati di ultima generazione; un ecosistema connesso per operatori di allestimenti e trasformazioni; tecnologie del veicolo completamente connesse; una  partnership commerciale completa.

Il progetto aiuterà Stellantis a raggiungere gli obiettivi fissati nel piano strategico Dare Forward 2030. Tra questi rientrano il raddoppio entro il 2030, rispetto al 2021, dei ricavi netti dalle vendite di veicoli commerciali, oltre al raggiungimento del 40% di mix di vendite di veicoli elettrici (EV) e la realizzazione di 5 miliardi di euro di ricavi da servizi.

"Con il lancio di Pro One vogliamo sfruttare la nostra indiscussa leadership nel settore dei veicoli commerciali basata sul concetto ‘sei marchi, un’unica forza’, perché questo comparto rappresenta un terzo dei ricavi netti di Stellantis”, ha dichiarato Jean-Philippe Imparato, Head of Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis. “Le aspettative dei clienti diventano sempre più varie e complesse: per questo proponiamo soluzioni dedicate per soddisfare ogni esigenza specifica. La nostra missione è rimanere a fianco dei clienti in tutto il mondo e fornire prodotti e servizi che contribuiscono alla loro crescita”.

Stellantis collabora con 400 partner globali dislocati in 34 paesi, creando così una rete tra i clienti, rivenditori, produttori e gli operatori di allestimenti e trasformazioni, che rappresentano il 50% delle proprie vendite di veicoli commerciali. I soggetti coinvolti si ritrovano in un percorso digitale semplice, che riduce i tempi di esecuzione delle fasi di produzione e consegna. Per elettrificare le conversioni, gli operatori potranno anche sfruttare i vantaggi dell’innovativa tecnologia e-Power Take Off (ePTO) per le conversioni all’elettrico che utilizza la fonte energetica installata sul veicolo.

"Il rinnovamento dell’intera gamma di furgoni Stellantis, basata su offerte elettriche di seconda generazione, e l’elettrificazione di quattro pickup a partire dal 2024, sono il fulcro del progetto “Pro One” che si fonda su un approccio a 360 gradi incentrato sul cliente e sull’ambizione di rafforzare la nostra leadership internazionale nel settore dei veicoli commerciali”, ha dichiarato Xavier Peugeot, Senior Vice President Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis.