Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida: i test di Daimler TruckFino a 60 veicoli vengono utilizzati per prove di durata continuativa durante tutto l’anno






(descrizione) Grazie ai sistemi di assistenza finalizzati alla sicurezza, i conducenti professionisti possono gestire al meglio le numerose situazioni del traffico stradale, evitando gli incidenti o quantomeno ridurne le conseguenze. Daimler Truck ha montato numerosi sistemi molto prima che fossero prescritti dalla legge. Per esempio, la General Safety Regulation (GSR) 2019/2144 della Commissione europea. Il regolamento prescrive, dal 6 luglio 2022 per i nuovi modelli di veicoli e da luglio 2024  per tutte le nuove immatricolazioni, ulteriori sistemi come dotazione di serie.

C'è da precisare che i sistemi di assistenza prima di entrare nella produzione di serie, devono essere sottoposti a test approfonditi. I test vengono svolti da Daimler Truck durante tutto l’anno, in particolare nel Centro di Sviluppo e Collaudo (EVZ) di Wörth am Rhein, oltre che in Finlandia, Spagna e Giappone o nel circuito di prova di Daimler Truck North America a Madras, Oregon. In tutto il mondo, fino a 60 veicoli Daimler Truck vengono utilizzati per prove di durata continuativa durante tutto l’anno.
"Test come quello di Wörth sono di fondamentale importanza per noi - ha spiegato
Niyazi Mustafa Üstertuna, Responsabile Software ed Elettronica di Daimler Truck - perché ci consentono di integrare i risultati e le intuizioni che ne derivano nell’ottimizzazione costante dei sistemi di assistenza alla guida esistenti o nello sviluppo di nuove funzioni di sicurezza – dal piccolo Atego, agli special truck, fino agli autobus. I nostri nuovi sistemi, che si dimostrano validi anche in condizioni estreme, verranno migliorati ancora una volta in misura rilevante."

I recenti e approfonditi test svolti nel Centro ricerca e sviluppo si sono concentrati principalmente sui sistemi di assistenza che saranno utilizzati nei vari truck e autobus di Daimler Truck a partire dall’aprile 2024. Tra questi l’Active Brake Assist (ABA) 6, il nuovo Frontguard Assist, l’Active Sideguard Assist (ASGA) 2, l’Active Drive Assist (ADA) 3 e il Traffic Sign Assist.