Renault Trucks e GEODIS uniscono le rispettive competenze industriali, logistiche e ingegneristiche per progettare un autocarro pesante elettrico dedicato alla logistica urbana, che risponda alle esigenze del trasporto merci in centro città.
Renault Trucks lavora da dieci anni alla riduzione dell’impatto ambientale della logistica urbana. GEODIS, la cui ambizione è di ridurre le proprie emissioni di CO2 del 30% entro il 2030, si è impegnata a fornire consegne decarbonizzate in 37 città della Francia entro il 2023.
Attraverso questa nuova collaborazione, il costruttore francese e il partner logistico stanno compiendo un ulteriore passo avanti nel condividere il know-how per sviluppare un nuovo camion urbano elettrico da 16 tonnellate, a un TCO paragonabile a quello di un veicolo diesel, prerequisito per l'adozione diffusa di una propulsione alternativa.
Marie-Christine Lombard, amministratore delegato di GEODIS, ha dichiarato: "L'emergenza ambientale combinata con la crescita esponenziale dell’e-commerce e l'implementazione di zone a basse emissioni nelle principali città francesi è un chiaro messaggio che abbiamo la necessità urgente di accelerare la decarbonizzazione dei trasporti. Questo è l'obiettivo che si è posta GEODIS strutturando questa importante partnership con Renault Trucks. Vogliamo dare rapidamente delle risposte concrete alla questione della logistica urbana sostenibile".
Bruno Blin, presidente di Renault Trucks, ha aggiunto: "Abbiamo notato che l'immagine del camion sta cambiando; finalmente viene percepito come uno strumento indispensabile. Lo scopo del progetto, sviluppato da Renault Trucks insieme a GEODIS, è quello di progettare un camion che si integrerà perfettamente nel paesaggio urbano, tra gli altri utenti della strada sia nelle aree trafficate e sia nelle zone pedonali. Questo nuovo camion sarà progettato per il comfort e la sicurezza del conducente e per la sicurezza degli abitanti della città".
Grazie alla stretta collaborazione sin dalle prime fasi di progettazione, questo veicolo, per il momento denominato Oxygen permetterà di integrare tutti i requisiti e le modalità di consegna del centro città: eliminazione delle emissioni nocive e totale assenza di rumore, miglioramento della sicurezza attiva e passiva per gestire meglio l’attività operativa del veicolo in un contesto, quello urbano, che vede la presenza di numerosi utenti della strada (pedoni e persone che utilizzano diverse tipologie di trasporto).
Nelle prime fasi di lavoro, si è focalizzata l’attenzione sulle seguenti aree:
- cabina ribassata per una migliore visuale e per un più comodo saliscendi
- grande parabrezza e telecamere multiple al posto degli specchietti retrovisori per una visione a 360°
- porta laterale scorrevole sul lato passeggero per favorire una apertura completa e un accesso facilitato
- maggiore comodità per il conducente, che potrà scendere dal camion da entrambi i lati
- accesso più facile al vano di carico.
- strumenti connessi per ottimizzare operazioni di consegna e tragitti
- design ispirato al contesto urbano
La consegna del prototipo è prevista per la fine del 2022. Sarà prodotto nella fabbrica Renault Trucks di Blainville-sur-Orne, in Francia, primo stabilimento europeo a produrre camion elettrici di serie dal 2020. Il veicolo sarà testato nelle consegne urbane a Parigi a partire dal 2023. A questo test in condizione di reale utilizzo, farà seguito una fase di ottimizzazione grazie ai feedback dei conducenti in termini di comfort, praticità, ricarica, ma anche da uno studio per ottimizzare il costo totale di proprietà.
L’era E-Tech, addio Z.E.
Questo specifico progetto si inserisce in una più ampia strategia del costruttore francese. Renault Trucks si pone nuove importanti ambizioni in termini di mobilità elettrica e, con l’offerta E-Tech, si propone di fornire al cliente un supporto completo.
L’azienda infatti intende raggiungere il 50% dei volumi di veicoli elettrici entro il 2030 e inoltre, entro il 2040, il 100% dei veicoli che commercializzerà saranno senza emissioni di carbonio.
Per sostenere queste ambizioni Renault Trucks offre una serie di servizi destinati a supportare le aziende di trasporto nel processo di transizione energetica che ha come fine ultimo la neutralità dal carbonio. La nuova offerta elettrica, chiamata E-Tech, caratterizzata da un’assistenza al cliente a 360°, sostituisce l'attuale offerta di autocarri elettrici Z.E.
Questa assistenza si articola in concreto in quattro fasi:
- supporto al cliente nella definizione del progetto di decarbonizzazione, nello studio e nella condivisione delle esigenze operative. Il costruttore mette a disposizione dei clienti la propria esperienza nel proporre soluzioni di trasporto e nella costruzione di veicoli industriali.
- Diagnostica basata sulla conoscenza della specifica attività del cliente: analisi della flotta e dei percorsi, analisi dell'impianto elettrico dei siti, ecc., che include strumenti di simulazione per supportare la decisione del cliente e monitorarne l’attività come il simulatore di riduzione delle emissioni di carbonio, il simulatore di autonomia, ecc.
- Progetto di decarbonizzazione di Renault Trucks e del cliente per il nuovo ecosistema di mobilità elettrica. Sono inclusi il finanziamento, tenendo conto delle sovvenzioni locali o governative, la definizione e la configurazione dell’autocarro completo con allestimento, l'infrastruttura di ricarica nei siti, i contratti di manutenzione, ecc. È durante questa fase che Renault Trucks mette a disposizione del cliente un autocarro elettrico perché possa testarlo in condizioni operative reali.
- Fase finale con l’nstallazione dell'infrastruttura di ricarica nei siti del cliente, formazione degli autisti e dei responsabili della flotta, ecc. Monitoraggio operativo della flotta del cliente, sfruttando la connettività dei veicoli.
Dal 2023 regionale e cava BEV
Detto dei servizi, per quanto riguarda l’offerta di prodotto la losanga rossa lancia in E-Tech, cioè in full electric, le gamme T e C, ampliando la gamma di veicoli 100% elettrica con il lancio di due nuovi modelli con MTC fino a 44 tonnellate: il Renault Trucks T E-Tech, destinato al trasporto regionale, e il Renault Trucks C E-Tech, per il settore delle costruzioni.
I nuovi modelli di autocarro Renault Trucks saranno equipaggiati con due o tre motori elettrici con una potenza combinata fino a 490 kW (equivalente a 666 Cv) e cambio Optidriver. I Renault Trucks T e C E-Tech avranno da due a sei pacchi batterie agli ioni di litio per una potenza da 180 a 540 kWh. Le batterie si ricaricano in 9,5 ore in corrente alternata (AC) fino a 43 kW, o in 2,5 ore in corrente continua (DC) fino a 250 kW. Questi veicoli saranno in grado di percorrere fino a 300 km con una singola ricarica e fino a 500 km con una ricarica rapida intermedia di un'ora (250 kW).
Cinque sagome e tre prese di forza
Per adattarsi a qualsiasi allestimento e utilizzo, i Renault Trucks T e C E-Tech possono essere configurati con tre tipologie di presa di forza (PTO): elettrica, elettromeccanica o sul cambio. I nuovi autocarri elettrici avranno una massa totale complessiva di 44 tons e saranno disponibili in versione trattore 4x2 e 6x2 e motrice 4x2, 6x2, e 8x4 tridem, e saranno in vendita nel primo trimestre del 2023.