Scania ha presentato l'ultima versione dei cambi della serie G per l’Opticruise. Il nuovo e robusto cambio, denominato G38, è stato sviluppato per lavorare insieme al V8 più potente di Scania, il leggendario 16 litri da 3.700 Nm e 770 CV.
Il G38 è fatto su misura per gestire l'enorme coppia prodotta dal V8 da 770 CV di Scania. Ha esattamente le stesse dimensioni e lo stesso peso del G33.
"Abbiamo introdotto un nuovo processo metallurgico, optando per una qualità di acciaio estrema e per l'applicazione di tecnologie come la lucidatura degli ingranaggi e la pallinatura con lo scopo di aumentare la tempra e la durata di alcuni componenti vitali”, ha spiegato Mats Henriksson, ingegnere dello sviluppo presso il reparto R&D di Scania. "Sono stati aggiunti anche canali dell'olio supplementari per le parti più sensibili, ma questo è tutto: il design di base della serie G è di per sé molto robusto”.
I cambi della serie G sono in genere più leggeri di 60-70 kg rispetto ai cambi che sostituiscono, soprattutto grazie agli alloggiamenti interamente in alluminio e alle dimensioni complessive ridotte. Un altro risultato fondamentale è la silenziosità.
"La serie G e le sue caratteristiche sono state una sorta di rivoluzione al momento dell'introduzione e lo sono tutt’oggi”, ha affermato Bo Eriksson, Product Manager di Scania Trucks.
"Grazie al nuovo cambio, possiamo offrire ai clienti una flessibilità e potenza superiore in una vasta gamma di applicazioni e operazioni che necessitano di coppia e cavalli motore elevati. I trattori per il trasporto eccezionale trarranno sicuramente vantaggio dal G38. È l'ultima novità in del sistema modulare Scania”.
I cambi della serie G possono essere ordinati anche in versione HD (Heavy Duty). La versione G38CH sarà dotata di un planetario più grande per aggiungere ancora più robustezza. Questo aumenta la capacità di gestire coppie elevate sull'albero di trasmissione anche nelle condizioni stradali più impegnative.