Con una grande densità di potenza, una vita utile fino al 50% più lunga e un importante miglioramento in termini di riduzione delle emissioni di CO2, la nuova generazione di motori Scania stabilisce un nuovo standard di efficienza nelle applicazioni industriali e di alimentazione. Dopo un decennio di innovazione e progettazione, la nuova piattaforma motori Scania è pronta. “Oggi introduciamo il motore Scania più efficiente di sempre in termini di consumi di carburante: più coppia, più potenza e una vita utile del motore fino al 50% più lunga", afferma Joel Granath, Senior Vice President e Head of Power Solutions di Scania. “Grazie al nuovo sistema per il trattamento dei gas di scarico, alla riduzione dell'attrito interno e all'aumento dell'efficienza del turbocompressore, la nuova generazione di motori Scania stabilisce un nuovo standard di efficienza nelle applicazioni industriali e di alimentazione.
25.000 ore senza revisione
La nuova generazione di motori Scania garantisce non solo un uptime sulle operazioni senza precedenti – il tempo che intercorre tra una revisione e l'altra arriva fino a 25.000 ore – ma anche una riduzione nei consumi di carburante – per i motori 13 litri fino al 7% rispetto alla generazione attuale, a parità di potenza, che si traduce in quattro litri di gasolio risparmiati per ora di motore a pieno carico. Per ottenere questi risultati, sono state sviluppate nuove caratteristiche che includono: un raffreddamento più preciso, un blocco motore e una testa cilindri più rigidi e una più robusta trasmissione ad ingranaggi.
Disponibili in due cilindrate, i nuovi motori saranno configurabili sulla piattaforma di ultima generazione a seconda delle applicazioni, delle future normative sulle emissioni di CO2 e delle miscele di biodiesel e HVO. Il motore 13 litriha una gamma di potenza da 368 kW a 450 kW e fornisce fino all'11% di potenza in più e al 21% di coppia in più rispetto alla generazione precedente. Il motore a 11 litri, invece, ha una gamma di potenza da 202kW a 368 kW.
Lunga vita all’endotermico
Nella consapevolezza che i motori a combustione interna rimarranno parte integrante delle soluzioni tecnologiche almeno per il prossimo decennio, Scania continua a investire in ricerca e sviluppo al fine di proporre motori all’avanguardia che possano avere un impatto migliore sul clima. “Con l’obiettivo di poter accompagnare i nostri clienti nella transizione ad un sistema più sostenibile, abbiamo sviluppato una piattaforma motori i cui punti di forza tangibili sono efficienza nei consumi, prestazioni e affidabilità”, afferma Henrik Nilsson, Direttore Product Management, Power Solutions di Scania.
Scania e Bruno Generators: la partnership prende fuoco
Un sodalizio vincente quello instaurato tra Scania e Bruno Generators. La grande affidabilità dei motori Scania unita alle doti di sviluppo e progettazione del Gruppo Bruno, hanno decretato la vittoria della gara indetta dal Ministero dell’Interno. Bruno Generators realizzerà 63 gruppi elettrogeni motorizzati Scania per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La partnership instaurata tra Scania e Bruno Generators è risultata vincente: l’azienda avellinese si è aggiudicata la gara del Ministero dell’Interno per la realizzazione di 63 gruppi elettrogeni da 200 kVA, motorizzati Scania, che saranno destinati ai vari posti di comando regionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In particolare, questa fornitura incrementerà i numeri delle Colonne Mobili Regionali nelle strutture modulari di pronto impiego. Le strutture, mobilitate efficacemente e rapidamente da mezzi e uomini a seconda delle tipologie di rischio ricorrenti sul territorio nazionale, forniranno l’energia adeguata per rispondere alle situazioni di emergenza, come terremoti, alluvioni o disastri ambientali di vario genere.
Un sistema velocemente scarrabile
La soluzione proposta dall’OEM, che sviluppa e progetta gruppi elettrogeni per il mercato globale, si è rivelata quella più adatta a rispondere alle esigenze di prestazioni, affidabilità e assistenza avanzate dal Ministero. I gruppi elettrogeni, basati sulla gamma Stage V Scania, saranno dotati di sistema scarrabile con rulli di scorrimento a scomparsa. Una soluzione ingegneristicamente avanzata che consente al gruppo elettrogeno di essere rapidamente carrato o scarrato in condizioni di pronto impiego e senza subire deformazioni. Nello specifico, il motore scelto è il DC09 320A, 5 cilindri 9 litri common rail, nella taratura da 250 kVA.
“Già dalle prime fasi della progettazione, la Bruno Generators ha scelto Scania come partner ufficiale per questa gara di appalto che richiedeva motori conformi alla normativa Stage V”, dichiara Gianluca Genua, Direttore Commerciale Italia di Bruno Generators. “Tutti i 63 gruppi elettrogeni offriranno importanti vantaggi sia in termini di consumo di carburante, sia dal punto di vista ambientale, rispettando nello specifico i livelli di emissioni della normativa antinquinamento dell’Unione Europea”, conclude Genua.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito al successo di questa gara di primaria importanza a livello nazionale. Questo senza dubbio è il risultato di un’eccellente sinergia con Bruno Generators in termini di sviluppo e progettazione”, afferma Paolo Carri, Direttore Power Solutions di Italscania. “Scania rinnova l’impegno e il supporto al Corpo dei Vigili del Fuoco, fornendo una soluzione dai livelli di sicurezza e affidabilità senza eguali”, conclude Carri.
Scania Top Team Europa 2022-2023: Affini Service vince
La competizione Scania Top Team nella sua edizione 2022-2023 è diventata un fenomeno globale: 70 squadre provenienti da tutto il mondo hanno concorso per aggiudicarsi il titolo. Affini Service, già la migliore officina Scania d’Italia, si è classificata tra le migliori 12 che competeranno per il titolo mondiale a Södertälje in aprile 2023.
Nata nel 1989 con un’edizione dedicata solamente al mercato svedese, la competizione Scania Top Team 2022-2023 è diventata un fenomeno globale che ha coinvolto 70 squadre di tutto il mondo. Tra queste, a concorrere per il titolo alla finale europea svolta a Bratislava tra il 7 o l’8 ottobre 2022, il team di Affini Service.
Confermando le capacità di affiatamento e di velocità di esecuzione mostrate durante la fase nazionale, Omar Bernini (elettrauto), Luca Migliori (ricerca di componenti e fornitura di ricambi), Giuseppe Andreoli (capo meccanico), Marco Baiguini (meccanico) e Christian Cordioli (specialista dei motori) si aggiudicano il titolo di migliore officina europea – insieme al team di Augusta (Germania). Il team mantovano rappresenterà dunque l’Italia alla finale mondiale che avrà luogo a Södertälje in aprile 2023.
“Anche se solo recentemente la pandemia ha messo in luce quanto gli operatori dell’industria dei trasporti e dei servizi siano cruciali per la società, da anni Scania sviluppa e incoraggia le competenze della propria rete attraverso esperienze, competizioni e workshop”, dichiara Håkan Sjögren, Project Manager in Scania.
“In particolare, il Top Team è strettamente connesso ai valori della Casa Madre: spirito di squadra, integrità e rispetto per gli individui che si declina in cooperazione e consapevolezza delle reciproche competenze, stanno alla base della competizione”, conclude Sjögren.