Neste, produttore e raffinatore di carburanti e biodiesel dell’area del Baltico, e Scania stanno sperimentando una soluzione digitale che combina i dati provenienti dal portale Scania Fleet Management con i dati sulle emissioni di CO2 dei carburanti di Neste. Si vuole così monitorare i progressi verso specifici obiettivi di decarbonizzazione, utilizzando dati aggiornati che semplifichino il computo delle emissioni di gas serra (GHG).
In questa maniera, i clienti possono confrontare l'impatto climatico dell’uso di combustibili Neste da fonti rinnovabili rispetto a quelli di origine fossile e monitorare i progressi verso determinati obiettivi di decarbonizzazione.
La soluzione combina i dati relativi al luogo di rifornimento di carburante del singolo veicolo con l’autonomia stimata e con i dati sull'impatto climatico derivante dall'uso di Neste MY Renewable DieselTM sostituito al combustibile fossile. Le due società con questa sperimentazione sperano di proporre in futuro una soluzione che possa servire tutti i produttori e tutti i tipi di combustibili ottenuti da fonti rinnovabili.
"Lo scopo della nostra collaborazione è testare insieme a un produttore come verificare l'uso di combustibili da fonti rinnovabili e segnalare con precisione l'impatto climatico. Se prima i dati erano per lo più raccolti manualmente da fonti diverse, oggi fluiscono digitalmente attraverso i nostri sistemi. Questo progetto pilota è iniziato con l’analisi delle sfide che le aziende di trasporto devono affrontare nello sviluppo della loro flotta in termini di impatto climatico e dei relativi report di sostenibilità. Per questo, abbiamo invitato alcune aziende di trasporto e di logistica a partecipare a colloqui per fornire al team di progettazione dei servizi Scania una comprensione più approfondita dello scenario. Il lavoro svolto nello sviluppo di questa soluzione digitale servirà anche a rendicontare gli sforzi di Scania verso i propri progressi nell'ambito della Science Based Targets Initiative. Incoraggiati dal successo del progetto pilota in Finlandia, stiamo ora cercando di espandere la soluzione ai nuovi mercati", afferma Mats Hultman, Head of OEM Partnerships di Neste.