Scania, a Ecomondo soluzioni all'avanguardia per la decarbonizzazione





(descrizione) Scania ha partecipato a Ecomondo (Padiglione C7, Stand 300-400) presentando soluzioni all’avanguardia per la decarbonizzazione. In particolare: dai mezzi compatibili anche con carburanti da fonti rinnovabili, ai pacchi batterie green assemblati da Scania e destinati ai veicoli elettrici, dall’hardware di ricarica, ai nuovi servizi legati alla digitalizzazione del veicolo e alla ricarica. Ha dunque presentato le sue ultime novità per un trasporto sempre più attento alla società, all’ambiente e al business.
Il Grifone è stato, tra l'altro, il primo tra i costruttori a far certificare i propri obiettivi di decarbonizzazione da un ente terzo attraverso l’iniziativa Science Based Targets, in linea con le curve di decarbonizzazione stabilite nella conferenza sul clima di Parigi.

(descrizione) Il percorso verso un futuro sempre più sostenibile di Scania procede ed è in continua evoluzione: a partire dall’elettrificazione dei mezzi pesanti nel 2016 con l’introduzione della soluzione ibrida per poi affermarsi nel 2020 con quella 100% elettrica per operazioni urbane, attualmente prodotta in serie; nel 2021 Scania introduce la piattaforma Super, destinata a ridurre i consumi di carburante e di conseguenza abbattere le emissioni di CO2 in diverse applicazioni; nel 2022 vengono presentati i trattori stradali 100% elettrici. Nell’autunno 2023 il Grifone ha presentato importanti aggiornamenti sia per autocarri che per bus, con il nuovo cruscotto digitale Scania Smart Dash, e alla gamma elettrica che si amplia con ulteriori livelli di potenza, autonomia, capacità di ricarica e configurazioni.

Un altro combustibile che offre un simile abbattimento delle emissioni è il biometano, nella forma compressa o liquefatta. A prova dell’efficacia di questa soluzione, Scania renderà disponibili nuove motorizzazioni nel corso del 2024. Sul fronte dei servizi per l’efficientamento delle flotte elettrificate relativi alla digitalizzazione e alla connettività, da novembre 2023 è attivo in 12 Paesi Scania
Charging Access. Attraverso l'app per conducenti “Scania Driver” o il portale online per la gestione della flotta, i conducenti di camion e bus sono in grado di localizzare in maniera intuitiva i punti di ricarica pubblici europei.

(descrizione)