Sangritana e Bertani Trasporti firmano una partnershipServizio primario tra passato e futuro del trasporto merci per l’automotive






Sangritana S.p.A. e Bertani Trasporti S.p.A. firmano una partnership. Bertani Trasporti ha avviato un nuovo servizio di trasporto ferroviario di furgoni dallo stabilimento di Atessa (Abruzzo) a Verona Quadrante Europa (Veneto). A tal propostio, ha scelto Sangritana, storica azienda ferroviaria regionale, per gestire operativamente questo servizio che offre tre rotazioni settimanali, per un totale previsto di 135 treni nel 2023.
Federica Bertani, Responsabile dell’Ufficio Innovazione di Bertani Trasporti, ha commentato: "La scelta sostenibile della nostra azienda di utilizzare il treno anziché la trazione su gomma ci offre importanti vantaggi, sia in termini di ecosostenibilità sia di riduzione dei costi esterni. Ciascun treno ha la capacità di trasportare circa 80 unità, equivalente a circa 28 autoarticolati bisarca. Il risparmio complessivo stimato per il 2023 sarà significativo. Grazie al trasporto ferroviario riusciremo a evitare tonnellate di emissioni di CO2".

Alberto Amoroso, Amministratore Unico di Sangritana, ha sottolineato l'importanza di
questa collaborazione, affermando: "I risparmi ottenuti evidenziano l'efficacia del trasporto
ferroviario sulle medie e lunghe distanze, rendendo la produzione manifatturiera abruzzese più competitiva sia sul mercato nazionale sia su quello internazionale. Bertani Trasporti ha definito il nostro servizio solido e affidabile, il che ci riempie di orgoglio.
Tuttavia, Sangritana desidera andare oltre e intende consolidare la propria partnership strategica con Bertani Trasporti, ampliando le destinazioni sia a livello nazionale sia internazionale, al fine di massimizzare le sinergie tra le due aziende a servizio del tessuto produttivo regionale abruzzese".