Successo di pubblico per l'evento di cui Vie&Trasporti è media partner. Un appuntamento che sottolinea la centralità del mare nei trasporti mediterranei e non solo. Oltre 6.000 partecipanti in presenza e in streaming, a sottolineare la voglia di esserci e di fare.
Ma il successo non è solo quello espresso dal numero di partecipanti: sono stati circa 200.000 gli utenti raggiunti dalle piattaforme e dai canali di comunicazione web. Soddisfazione da parte degli organizzatori, Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team, per questa quarta edizione promossa dal Comune di Napoli e dall’AdSP del Mar Tirreno Centrale e sostenuta da 94 realtà, tra sponsor e partner istituzionali. Una settimana intensa che ha coinvolto 245 relatori qualificati in un confronto tra loro, le aziende e le istituzioni per aiutare il comparto marittimo- logistico a fronteggiare la crisi e avviare la ripartenza.
“Credo che le parole chiave con cui abbiamo presentato questa Shipping Week - resilienza, ripartenza e unità- siano state ampiamente declinate durante il corso della settimana. E' stata un'edizione complicata ma positiva con significative presenze fisiche e migliaia di persone ci hanno seguiti e supportati via web. Ripartire è difficile ma uniti ce la faremo!” ha dichiarato Umberto Masucci, Presidente The International Propeller Clubs.
Innovazione, digitalizzazione e crescita sostenibile le parole chiave della settimana che ha visto l’apporto ai convegni di Marina Militare e di Capitaneria – Guardia Costiera e quello di numerose realtà scientifico – culturali del territorio - Atena, Cnr-Iriss, dciv, ISMed-Cnr, Ordine degli Ingegneri di Napoli, Rete e Stazione Zoologica Anton Dohrn - nell’offrire importanti momenti di approfondimento e di discussione.
La crescita sostenibile dei porti italiani è stato il fulcro dell’Assemblea di Assoporti che ha scelto la Naples Shipping Week per il dibattito sugli investimenti in nuove infrastrutture logistiche e sull'innovazione tecnologica necessaria per la crescita dell'economia portuale. Anche SRM ha scelto la Naples Shipping Week per presentare il Settimo Rapporto Annuale “Italian Maritime Economy” a conferma dell’internazionalità e dell’importanza rivestita dalla manifestazione.
Partecipazione e riconoscimenti anche per la 12^ edizione di Port&ShippingTech, Main Conference della manifestazione che ha registrato una grande partecipazione da parte del comparto marittimo.
"L'edizione di quest'anno è stata una sfida - afferma Carlo Silva Presidente di Clickutility Team - Lo abbiamo ripetuto più volte, ma questa è stata realmente l'edizione della resilienza: per il settore dello shipping e della logistica portuale che ha creduto nel confronto e nella collaborazione per superare questo momento di crisi".
Prossimo appuntamento: la quinta edizione della Genoa Shipping Week che si terrà a Genova nel 2021.