Renault Trucks ha ottenuto la prima omologazione su strada in Francia per un autocarro elettrico convertito. Parliamo del Renault Trucks D con motore termico, trasformato in autocarro elettrico a batterie, che sarà dato in leasing di lunga durata ad Extime, azienda di gestione
dei negozi duty-free dell'Aeroporto di Parigi, attraverso Clovis Grand Paris, partner per il leasing di Renault Trucks.
Dopo l'omologazione tecnica, è stato presentato alla Direzione regionale dell'ambiente, della pianificazione e dell'alloggio (DREAL) Auvergne Rhône-Alpes il fascicolo amministrativo completo, comprendente i rapporti di tutti i test effettuati.
Tra la fase tecnica e la certificazione, l'intera operazione di conversione dell’autocarro ha richiesto due anni. Questo primo autocarro elettrico convertito rappresenta un vero e proprio “laboratorio” per Renault Trucks, perché consente di valutare l'efficienza e la produttività della soluzione prima di replicare il processo su scala più ampia.
"L’impiego di questo veicolo in condizioni operative reali ci consentirà di validare la sostenibilità economica e la robustezza della soluzione della conversione elettrica. La sperimentazione dà prova del nostro impegno per la tutela delle risorse naturali e per la riduzione dell'impatto ambientale legato all'uso dei veicoli. Questo autocarro illustra perfettamente l'approccio all'economia circolare che portiamo avanti in Renault Trucks”, ha commentato Laurent Colpier, Vicepresidente Used Trucks e Logistica Urbana di Renault Trucks.