Renault ha svelato il Nuovo Master H2-Tech Prototype





Al Salone IAA Transportation di Hannover, Renault è arrivata con il nuovo Master H2-Tech Prototype. La versione a idrogeno di Master, che si aggiungerà ai modelli elettrici e termici già disponibili, arriverà a fine 2025. È l'unico veicolo della categoria prodotto in Francia con piattaforma multi-energia (termica, elettrica e a idrogeno) e tutte le varianti di carrozzeria realizzate sulla stessa linea di assemblaggio nello stabilimento di Batilly, vicino Metz.

(descrizione)

La produzione di motori e trasmissioni e l’assemblaggio delle batterie sono realizzati in Francia, dove peraltro ha sede l’84% dei fornitori.  
Il nuovo modello si distingue per una migliore autonomia del segmento, ossia 700 chilometri WLTP (metodo di controllo mondiale per il rilevamento dei consumi e delle emissioni di gas di scarico), ed un tempo di ricarica di 5 minuti. La nuova versione a zero emissioni senza compromessi si adatta ai vari utilizzi intensivi degli operatori professionali: versioni furgone, pianale cabinato, telaio cabinato e personalizzabile per gli utenti più esigenti, grazie agli allestitori certificati Renault Pro+.

Nuovo Renault Master H2-Tech Prototype è reso possibile grazie all’esperienza acquisita nell’idrogeno da HYVIA (joint-venture tra il Gruppo Renault e Plug dedicata alla mobilità a idrogeno) da oltre 3 anni, basandosi sui feedback dei clienti delle prime due versioni H2-Tech, disponibili dal 2023. L’architettura Dual Power, con batteria e cella a combustibile di nuova generazione, è dotata di un’efficienza energetica che offre un’inedita autonomia, fino a 700 km WLTP, con un sistema multimediale integrato per una gestione ottimizzata dell’autonomia e dei consumi di idrogeno.