Renault fa sul serioIn preordine T (regionale) e C (cava cantiere) E-TECH





Renault Trucks apre il listino dei modelli T e C E-Tech, rispettivamente destinati al trasporto regionale e al cava cantiere. I nuovi autocarri elettrici da 44 tons sono disponibili in preordine presso le filiali Renault Trucks europee. La produzione avrà inizio a fine 2023 nello stabilimento di Bourg en Bresse in Francia. 

 

(descrizione)Motori elettrici e batterie a go go

Renault Trucks T e C E-Tech possono essere ordinati con due o tre motori elettrici con potenza combinata fino a 490 kW. Disponibile un'ampia scelta di batterie di trazione, dal momento che questi veicoli potranno essere equipaggiati con 4-6 pacchi batterie agli ioni di litio con una capacità da 390 a 540 kWh. Le batterie si ricaricano in corrente alternata (AC) fino a 43 kW o in corrente continua (DC) fino a 250 kW. 

L’autonomia massima dichiarata è di 300 km con una singola ricarica, fino a 500 km con una ricarica rapida intermedia (250 kW) di un'ora. Le celle e i moduli delle batterie sono di Samsung SDI ma assemblati a Ghent, in Belgio, in uno stabilimento del Gruppo Volvo. 

Tre tipi di presa di forza (PTO): elettrica, elettromeccanica o sul cambio, i Renault Trucks T e C E-Tech possono essere ordinati come trattori 4x2 e 6x2 con cabina profonda e passo di 3.900 mm. Nella versione motrice sono disponibili in versione 4x2, 6x2 e 8x4 tridem con cabina corta o profonda e undici passi da 3.900 a 6.700 mm. 

 

(descrizione)Obiettivo le migliori prestazioni

I veicoli Renault Trucks T e C E-Tech possono godere del contratto di manutenzione predittiva Start & Drive Predict, che consente di monitorare le condizioni delle batterie e dei componenti soggetti a usura, prevenire i fermi imprevisti del veicolo e ottimizzare le operazioni di manutenzione per ridurre i tempi di fermo. 

I Renault Trucks T e C E-Tech sono anche compatibili con Optifleet, il software di gestione della flotta che consente di pianificare i turni, assegnare nuovi compiti a distanza, informare i clienti sull'orario di consegna e monitorare lo stato di carica delle batterie in tempo reale al fine di ottimizzare l’utilizzo del veicolo e il consumo energetico. 

I Renault Trucks T e C E-Tech sono parte integrante di un progetto completo, finalizzato ad una decarbonizzazione dei trasporti proposta dal costruttore transalpino che consiste in un supporto personalizzato per accompagnare i trasportatori verso la transizione energetica: dallo studio e dall'analisi delle singole esigenze al monitoraggio e al miglioramento dell’attività.