Un progetto che non è una novità ma che ha trovato ostacoli pratici a causa della pandemia quello del brand vincitore del Truck of the Year 2021 “Quanto vale la tua salute?”.
Però l'iniziativa ha trovato una sua finalità contingente, in quanto l’app digitale è utilizzata da Health Telematic Network (HTN), primaria società di telemedicina italiana, per monitorare a domicilio i malati Covid-19 e quelli dimessi dalle terapie intensive mediante il rilievo dei parametri clinici (temperatura corporea, saturazione periferica di ossigeno, pressione arteriosa, frequenza cardiaca) con la raccolta di dati come sintomatologia, stato emotivo e relazionale.
La gestione è, in prima battuta, è a carico del pool di infermieri professionali, il quale si occupa di esaminare l’evoluzione clinica raccolta nella “Covid Card” del paziente, dove sono ravvisati i possibili allarmi generati dai dati inseriti nell’App (per esempio, un calo dei livelli di ossigeno) e quindi indirizzare la gestione e le decisioni cliniche al medico che ha preso in carico il singolo paziente.
L’App HTN/MAN ha un ruolo centrale in quanto rappresenta il tramite attraverso il quale il paziente (o il “caregiver” domiciliare) inserisce i dati rilevati dagli strumenti di misurazione (saturimetro, termometro, sfigmomanometro) che vengono quindi inviati ad HTN nella piattaforma
L’iniziativa della filiale italiana di MAN, nata per monitore la salute e la sicurezza degli autisti, svolge dunque a prescindere un ruolo di alto valore sociale. Non a caso, MAN Truck & Bus Italia è stata pioniera nell’introdurre la telemedicina nel mondo dell’autotrasporto, prima nel 2017 con la campagna “Ama il tuo cuore” - che offriva un elettrocardiogramma gratuito presso le proprie concessionarie - e poi con il progetto “Quanto vale la tua salute?”.