(il video è stato curato e diffuso dalla Segreteria del Premio Auto Europa)
Una francese, una svedese e un'altra transalpina. Si è chiuso con questa composizione il podio del Premio Auto Europa 2020, assegnato dai colleghi iscritti all'Unione Italiana Giornalisti dell'Automobile (UIGA) al termine della cena di gala presso Villa Tuscolana a Frascati (RM).
La preferita dalla stampa di settore tra le quindici finaliste (tutte vetture rigorosamente prodotte in Europa in almeno 10.000 esemplari e commercializzate nel Vecchio Continente) è risultata, con 178 voti a favore sui 1.161 espressi, una berlina di segmento B, Renault Nuova CLIO (foto), che ha preceduto Volvo V60 Cross Country (78) e Peugeot 508 (75). Cinque i parametri considerati: efficienza dinamica, sicurezza, design, rapporto qualità/prezzo e sostenibilità ambientale.
Completano la classifica: Audi e-Tron (67), DS 3 Crossback (51), Hyundai I30 Fastback N (44), Jaguar XE (41), Range Rover Nuova Evoque (38), Volkswagen T-Cross (36), Skoda Scala (35), Kia Proceed (31), BMW Z4 (19), Porsche Cayenne Coupé (12), Citroën C5 Aircross (11) e Seat Tarraco (9).
La più apprezzata nella categoria delle supersportive è risultata la Ferrari F8 Tributo (221 voti - foto). Alle spalle della Rossa di Maranello si sono posizionate la Lamborghini Huracàn Evo Spyder (111) e la Porsche 911 Carrera S (104).
L'ottava edizione del 'Green Gold Award' ha visto trionfare Audi grazie al suo e-Tron (foto), Sport Utility Vehicle totalmente zero emissioni, in grado comunque di scatenare tutti i suoi cavalli grazie alla trazione integrale a controllo elettronico, che consente al modello di comunicare con i motori elettrici abbinati ai due assali. Nel corso della serata di premiazione, un risconoscimento dell'UIGA è andato anche a Maserati per il Levante (categoria Suv-Crossover).