Michelin ha a cuore la sicurezza degli utenti. Per questo motivo si fa sostenitore del nuovo regolamento europeo R117-04 sulle prestazioni dei pneumatici per auto di nuova omologazione, allo stato usurato. Con il regolamento, che è entrato in vigore il 1° luglio 2024, si vuole aumentare la sicurezza stradale e a proteggere sia il pianeta, sia il potere d'acquisto degli automobilisti europei.
La nuova disposizione europea include un test normativo per migliorare la sicurezza stradale, incoraggiando gli automobilisti a fare affidamento su pneumatici sicuri fino al minimo legale di usura di 1,6 mm di profondità del battistrada.
Il test di frenata sul bagnato misura la distanza necessaria per decelerare da 80 a 20 km/h su un fondo stradale standard con un'altezza d'acqua di 1 millimetro. Il test include altri parametri quali il coefficiente di aderenza stradale o la temperatura ambientale.
Un pneumatico Michelin usurato, progettato per mantenere le sue prestazioni nel tempo, può frenare in media 3,4 metri prima rispetto ad un pneumatico nuovo della concorrenza. Questa distanza rappresenta all’incirca la lunghezza di un’auto, pochi metri che sono cruciali in caso di emergenza.
Nel mondo, sono 400 milioni i pneumatici che vengono sostituiti prematuramente ogni anno e si potrebbero risparmiare 35 milioni di tonnellate di CO2, ovvero le emissioni di una città come New York in sei mesi.