Renault ha dotato il nuovo Master di due batterie ottimizzate a livello di capacità, dimensioni e massa, studiandone anche l’aerodinamica e una piattaforma inedita e innovativa.
Il veicolo, che sarà commercializzato a partire dalla primavera del 2024, è disponibile con due offerte di batterie: 40 kWh e 87 kWh. Entrambi i pacchi batteria sono compresi in un unico involucro che rispondono sia alle esigenze urbane sia agli utilizzi periurbani dei clienti, preservando il carico utile del veicolo, caratteristica di fondamentale importanza per il segmento.
Il design Aerovan consente al veicolo di beneficiare della miglior efficienza della categoria, indipendentemente dall’energia utilizzata. Il suo SCx è stato ridotto di oltre il 20%, posizionandolo così ai massimi livelli del segmento.
Per sviluppare il nuovo Renault Master E-Tech Electric sono state effettuate migliaia di ore di studio nel tunnel aerodinamico, mentre l’omologazione si è svolta in una galleria del vento specializzata in applicazioni aeronautiche. Migliorate le prestazioni del gruppo motopropulsore con un motore elettrico di 300 Nm / 105 kW e un riduttore con uno dei rapporti più alti del mercato dei furgoni elettrici pesanti. Tra le novità, la frenata dinamica che consente di ridurre i componenti da inserire nello scomparto motore, dotandosi di un motore elettrico all’interno del blocco per garantire l’assistenza alla frenata.
Il nuovo Renault Master, inoltre, consuma il 27% di energia in meno rispetto alla generazione attuale e raggiunge un’autonomia di 460 km WLTP. La ricarica rapida in corrente continua da 130 kW consente di recuperare 252 km di autonomia in 30 minuti. A domicilio, ci vogliono meno di quattro ore con Wallbox da 22 kW in corrente alternata per ricaricare la batteria dal 10% al 100%.
Due le motorizzazioni offerte: da 96 o 105 kW. Entrambe erogano una coppia di 300 Nm e sono dotate di batteria con una capacità, rispettivamente, di 40 kWh (circa 200 km di autonomia WLTP[1]) e di 87 kWh (fino a 460 km di autonomia WLTP).
Il nuovo Renault Master E-Tech Electric offrirà le funzioni V2X: Vehicle To Load (V2L), con la possibilità di ricaricare dispositivi esterni tramite una presa nell’abitacolo o nel vano di carico e mediante un adattatore da attaccare alla presa di ricarica per collegare dispositivi nomadi (attrezzature, apparecchi informatici, ad esempio) oppure apparecchiature integrate ai veicoli predisposti dagli allestitori direttamente sulla batteria; Vehicle To Grid (V2G) per integrarsi alla rete elettrica e passarle energia dalle batterie (funzione V2G, dal veicolo alla rete elettrica), grazie al caricatore bidirezionale.