Piolanti in Cava 2023, presenti oltre 400 personeTest e macchine esposte accessibili al pubblico






(descrizione) Il Gruppo Piolanti di Forlì ha organizzato una giornata di prove ed esposizione macchine aprendo le porte al pubblico che ha avuto modo di testare 30 mezzi tra movimento terra, mezzi d’opera e allestiti. All'evento che si è svolto sabato 30 settembre hanno preso parte circa 400 persone, partite iva e aziende del settore, provenienti principalmente dall’Emilia-Romagna, dalle Marche, dall’Abruzzo e dal Molise. I visitatori hanno avuto l'opportunità di provare in prima persona e in condizioni reali veicoli da lavoro di diversa grandezza e caratteristiche, nella “Cava Penserini” di Fano.

Da mini-escavatori elettrici agli escavatori da 274 qli, dai mezzi gommati a quelli cingolati, passando per mezzi speciali come l’Hydradig e provando tutte le attrezzature disponibili, dalle benne ai martelli demolitori, dai decespugliatori alle pinze. In esposizione anche tutti gli allestimenti su autocarro relativi al mondo del calcestruzzo, come pompe, betonpompe e betoniere del marchio CIFA. Mercedes-Benz Trucks è stato uno dei protagonisti della giornata. Durante l’evento sono stati più di 70 i test drive effettuati con i 2 Arocs 41.48 quattro assi con vasca ribaltabile, durante i quali i clienti hanno potuto apprezzare la robustezza, l’affidabilità e la manovrabilità dei mezzi d’opera tedeschi sia a pieno carico sia vuoti, anche su strade sterrate in salita. Senza tralasciare i dettagli tecnologici che contraddistinguono le innovazioni firmate Mercedes-Benz. Dal Multimedia Cockpit allo Stability Control Assist, dal Brake Assist di 5° generazione  al sistema antisbandamento, sino naturalmente agli aspetti tecnici che sono il “cuore” delle prestazioni di Arocs: il motore OM471 e il cambio automatizzato PowerShift Advanced.

Oltre agli Arocs con vasca inoltre erano presenti gli Arocs equipaggiati con allestimenti per il calcestruzzo, nello specifico betoniera e pompa per il calcestruzzo. Presente all'appello anche l’Actros L con cabina gigaspace dotato di semirimorchio e anche il veicolo speciale Unimog, che sarà presto protagonista di un altro evento del Gruppo Piolanti nel 2024.

Le parole di Angelo e Giacomo Piolanti: "Siamo particolarmente soddisfatti della partecipazione e dell’entusiasmo dimostrati dalle piccole e grandi aziende del settore” – ha commentato Angelo Piolanti, che insieme al fratello Giacomo guida l’azienda di famiglia creata più di 40 anni fa dal padre Livio Piolanti (che oggi ricopre la carica di presidente del Gruppo).

"In questi anni di profonde trasformazioni del settore - ha continuato – sia dal punto di vista tecnologico dei mezzi sia dal punto di vista del modello di business che impone grossi cambiamenti alle aziende commerciali, è bello vedere come anche la compresenza, il fattore umano, sappia ancora essere un elemento necessario".

"Per stare al passo con i tempi, la “digitalizzazione” dei dealer e dei processi non solo interni, ma anche relativi al contatto con i clienti, è fondamentale e cambierà sempre di più le modalità di vendita anche nel settore dei veicoli industriali – ha spiegato Giacomo Piolanti, responsabile oltre che della gestione dell’azienda anche delle vendite dei veicoli allestiti per il calcestruzzo"ma la formula vincente si ottiene riuscendo a miscelare un “mix di elementi”, senza tralasciare alcuni aspetti del nostro mestiere forse più “analogici”, ma che ancora sono fondamentali per condividere, per scambiarsi opinioni e soprattutto per riuscire a guadagnare la fiducia dei clienti. Proprio come dimostra questo evento”.

"Clienti – ha concluso Angelo Piolanti – che non stanno semplicemente “comprando un veicolo”: questi mezzi non sono solo uno “strumento”, sono proprio il cuore del loro lavoro. Dalla loro scelta e dalla loro affidabilità dipendono gli stipendi che sostengono le famiglie, il mutuo della casa o gli studi dei figli; dipende il riuscire o meno a rispettare scadenze di lavoro stringenti; ne dipende il grado di stress mentale e fisico che alcuni lavori comportano, specialmente passando le giornate sui mezzi pesanti, sui truck stradali e sugli escavatori. Saper essere al fianco di chi lavora in questo settore non significa solo vendergli qualcosa, significa aiutarlo a rendere più sicura, serena e affidabile la propria attività”.