Petronas Lubricants Italy (PLI) ha scelto di aderire al progetto Bee My Job, sviluppato dall’associazione Cambalache di Alessandria, insieme al partner Apicolturaurbana.it.
Bee My Job è un progetto di apicoltura sociale che offre opportunità di formazione professionalizzante e inserimento lavorativo per i richiedenti asilo e rifugiati, con lo scopo di costruire una società non discriminatoria, inclusiva e multiculturale. Favorisce dunque l’inserimento professionale sul territorio di un rifugiato che seguirà un percorso di formazione teorica e pratica acquisendo competenze nel settore apistico, nel proprio apiario situato nel Petronas Global Research & Technology Centre a Santena.
Il progetto di integrazione rappresenta una nuova tappa nella partnership tra PLI e Apicolturaurbana.it avviata in occasione della Giornata Mondiale delle Api 2022 quando l’azienda ha installato un apiario presso il Centro di Santena (Torino).
"Petronas Lubricants Italy è entusiasta di partecipare al progetto Bee My Job e si impegna a svolgere un ruolo attivo nella tutela delle api, nella salvaguardia della biodiversità e nella promozione dell'inclusione sociale. Con questo progetto, confermiamo il nostro impegno a collaborare con le comunità locali per sensibilizzare e educare alle tematiche ambientali e sociali, promuovendo la responsabilità sociale d'impresa come uno dei pilastri fondamentali della nostra attività. PLI continuerà a lavorare per sostenere azioni concrete nell'ottica di costruire un futuro più sostenibile per tutti" ha commentato James Mark, Senior Manager, Regional Marketing EMEA di PETRONAS Lubricants International.
Giuseppe Manno, co-fondatore di Apicolturaurbana.it, ha riferito: "Le api con il loro comportamento ci insegnano la coesione, l'altruismo, il lavoro di squadra. È da questi valori, che la natura ci trasmette, che abbiamo deciso di partire per il progetto Bee my job".