Petronas Lubricants Italy aderisce al progetto Bee My JobL'importanza della valorizzazione delle diversità






Petronas Lubricants Italy (PLI) ha scelto di aderire al progetto Bee My Job, sviluppato dall’associazione Cambalache di Alessandria, insieme al partner Apicolturaurbana.it.

Bee My Job è un progetto di apicoltura sociale che offre opportunità di formazione professionalizzante e inserimento lavorativo per i richiedenti asilo e rifugiati, con lo scopo di costruire una società non discriminatoria, inclusiva e multiculturale. Favorisce dunque l’inserimento professionale sul territorio di un rifugiato che seguirà un percorso di formazione teorica e pratica acquisendo competenze nel settore apistico, nel proprio apiario situato nel Petronas Global Research & Technology Centre a Santena.

Il progetto di integrazione rappresenta una nuova tappa nella partnership tra PLI e Apicolturaurbana.it avviata in occasione della Giornata Mondiale delle Api 2022 quando l’azienda ha installato un apiario presso il Centro di Santena (Torino).
 
"Petronas Lubricants Italy è entusiasta di partecipare al progetto Bee My Job e si impegna a svolgere un ruolo attivo nella tutela delle api, nella salvaguardia della biodiversità e nella promozione dell'inclusione sociale. Con questo progetto, confermiamo il nostro impegno a collaborare con le comunità locali per sensibilizzare e educare alle tematiche ambientali e sociali, promuovendo la responsabilità sociale d'impresa come uno dei pilastri fondamentali della nostra attività. PLI continuerà a lavorare per sostenere azioni concrete nell'ottica di costruire un futuro più sostenibile per tutti" ha commentato James Mark, Senior Manager, Regional Marketing EMEA di PETRONAS Lubricants International.
Giuseppe Manno, co-fondatore di Apicolturaurbana.it, ha riferito: "Le api con il loro comportamento ci insegnano la coesione, l'altruismo, il lavoro di squadra. È da questi valori, che la natura ci trasmette, che abbiamo deciso di partire per il progetto Bee my job".