Patto d'idrogenoLa startup italiana Greenforce e Holthausen Clean Technology assieme per i camion a idrogeno





Greenforce, dinamica startup italiana partecipata dal gruppo Holdim fondata da Roberto Sterza e Aldo Longana, due dirigenti che hanno ricoperto importanti incarichi in prestigiose Case costruttrici di veicoli industriali, ha stretto un importante accordo di collaborazione con l'olandese Holthausen Clean Technology. Quest'iniziale accordo commerciale riguarda lo sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibile basate in primis sull'idrogeno ma, come dichiara a Vie&Trasporti Sterza, è solo il primo passo di una patenership che in seguito vedrà una forte sinergia tra i gruppi in termini sia tecnologici che produttivi.
Al Transpotec Logitec di Milano è stata esposto un trattore stradale a idrogeno di Holtausen Clean Technology che ha raggiunto motu proprio il capoluogo meneghino partendo dallo stabilimento olandese di Hoogezand, con un viaggio di oltre 1200 chilometri testimoniato da foto e clip video pubblicate in tempo reale sui canali social.

Interessante la spiegazione di Sterza sullo status quo delle soluzioni tecnologiche dei veicoli a idrogeno:”Ci sono due tecnologie diverse tra di loro, la prima prevede l'utilizzo di motori endotermici (quelli attuali per intenderci) alimentati a idrogeno, la seconda, che è quella che utilizziamo sui nostri veicoli, è a fuel cell o celle combustibili. Il cuore del veicolo è il motore a celle a combustibile, che converte l'idrogeno in elettricità, producendo come unico sottoprodotto vapore acqueo. Questo sistema non solo riduce a zero le emissioni di anidride carbonica, ma elimina anche le emissioni di altri inquinanti come ossidi di azoto (Nox) e particolato, per cui la soluzione a celle combustibili si può definire realmente a emissioni zero”.