Otto nuovi MAN TGX 18.480 per la Pastrello Autotrasporti "Il primo amore non si scorda mai"





(descrizione) MAN Truck & Bus Italia ha consegnato otto nuovi MAN TGX 18.480 alla Pastrello Autotrasporti nel MAN Center di Venezia.
Una storia interessante quella che riguarda la famiglia Pastrello, la cui azienda che ha sede a Maghera coinvolge tre generazioni di imprenditori.

Secondo Paolo PastrelloUn camion affidabile è come un conto in banca”, ovvero se un camion non dà problemi e consuma poco per un autotrasportatore sono tanti problemi in meno. Ha raccontato i viaggi insieme al padre Emilio, fondatore della Pastretto Autotrasporti, a bordo del camion: "Trasportavamo un po’ di tutto, dal carbone ai laterizi fino al letame, non eravamo specializzati come tanti autotrasportatori di oggi, allora quello che ci proponevano si caricava. E questa è rimasta un po’ una caratteristica della Pastrello Autotrasporti anche negli anni a seguire, il nostro tratto distintivo: ancora oggi quello che ci chiedono di trasportare noi trasportiamo”.

(descrizione) Un evento portante nell’attività dell’azienda di Marghera è stata una commessa per il trasporto di ceramiche in Grecia che ne ha fatto uno dei principali punti di riferimento in Europa per i trasporti verso questo Paese. Era il 1980 e da allora la Pastrello collega le principali città d’Europa con la Grecia attraverso l’Italia, su strada con i camion e via mare con navi, ma soprattutto traghetti Ro-Ro.

"Per offrire un servizio completo e un efficiente monitoraggio del trasporto abbiamo aperto una società in Grecia al porto di Patrasso, si chiama Gina Transport, dal nome di nostra nonna. Trasportiamo con mezzi di proprietà in tutta Europa, fornendo un servizio completo per trasporti nazionali e internazionali con collegamenti diretti tra Nord e Sud Italia per tratte nazionali e tra Europa e Grecia per i trasporti internazionali”, ha spiegato Roberto Pastrello (nipote del fondatore Emilio), che si occupa degli aspetti commerciali e della logistica.
Il fratello Valentino si occupa invece di curare i servizi di import-export e la logistica marittima. "La nostra flotta si compone di 70 trattori stradali e circa 500 semirimorchi - ha raccontato Valentino -. Ogni settimana effettuiamo una media di cinque viaggi da Fusina, dove abbiamo attivato un sito di proprietà per non dipendere dal traffico del porto di Marghera, a Patrasso. Ovviamente spediamo solo i trailer che poi in Grecia vengono agganciati da altri trattori di proprietà della nostra società greca. All’andata siamo sempre pieni, al ritorno molto meno perché, come è facile immaginare, le importazioni dalla Grecia sono abbastanza ridotte".

(descrizione) La Pastrello Autotrasporti ha scelto quindi di tornare a MAN perché, come dice il saggio Paolo Pastrello: "Il primo amore non si scorda mai”. In passato, i camion della casa del leone era già stati parte integrante della flotta e l’apertura del MAN Center di Venezia, a pochi chilometri della sede di Marghera, ha portato all’acquisto di sei MAN TGX a cui sono seguiti gli ultimi otto. I nuovi MAN TGX sono coperti da contratti di manutenzione programmata perché l’officina interna della Pastrello è assorbita dalla riparazione e controllo dei semirimorchi che, a causa dei continui agganci su e giù dai traghetti, hanno sempre bisogno di interventi.