A Torino nei giorni 18 e 19 settembre 2024, ospitata dal Centro Congressi Unione Industriali (Via Vincenzo Vela, 17), la Next Generation Mobility sarà ricca di appuntamenti che unirà istituzioni, le aziende, le start up e le università.
Giovedì 19 settembre, dalle ore 10.00 ale 13.00, si terrà la sessione dal titolo: "e-Mobility e bio-combustibili".
La mobilità elettrica è una delle componenti della defossilizzazione più attenzionate sia dalle aziende produttrici sia dalle istituzioni a livello europeo. In italia il settore però non decolla e i dati sulle immatricolazioni non sono incoraggianti. Diversi sono i motivi: una rete infrastrutturale carente, costi elevati, autonomie non adeguate, incognite sul valore dell'usato e sui costi delle riparazioni da incidentalità.
Un altro capitolo della sessione è quello dedicato ai biocombustibili, tra cui troviamo il biometano e soprattutto quelli liquidi, in primis il diesel e la benzina bio-based che ad oggi rappresentano una reale soluzione carbon neutral.
Tra le tematiche che saranno affrontate: il mercato degli EV; infrastrutture di ricarica; ricarica domestica; servizi che integrano la ricarica; biocombustibili di seconda e terza generazione; incentivazione.