Dymation (rebranding che esprime l’unione delle parole “dynamic” e “automation”) è la nuova identità di CLS. Opererà a livello internazionale attraverso il polo tecnologico di Gruppo dedicato all’automazione e all’efficientamento della supply chain, area che include anche Alax Automation (Belgio) e Alfaproject.net., società di CLS.
Dymation integrerà diverse tecnologie, quali: veicoli intelligenti per automatizzare la fase di navettaggio AMR (Autonomous Mobile Robot); AGV (Automated Guided Vehicles) capaci di muoversi in spazi ristretti; LGV (Laser Guided Vehicles) per raggiungere altezze elevate. A queste si aggiungeranno robot collaborativi per picking automatizzato, pallettizzatori, sistemi di visione, software di simulazione, tools di AI, virtual commissioning, macchine per il riempimento e la sigillatura.
Grazie alla sinergia sviluppata con Alfaproject, Dymation si posiziona poi come interlocutore unico che progetta e installa iVehicles (Autonomous Mobile Robots / Automated Guided Vehicles), celle robotiche, magazzini automatici supportati da software di interfaccia con ERP (Enterprise Resource Planning) e sistemi gestionali aziendali.
"La logistica industriale è in una fase di grande trasformazione. Nei prossimi anni la crescita di soluzioni tecnologicamente avanzate allevierà l'impatto della carenza di manodopera e aiuterà le imprese ad aumentare produttività, competitività e sicurezza degli addetti, automatizzando molti lavori che prevedono attività manuali routinarie. Nel nostro piano strategico triennale ci siamo posti l'obiettivo di favorire una rapida crescita della divisione Dymation, sia a livello nazionale che internazionale, puntando a completare questo percorso entro il prossimo anno” ha commentato Lino Tedeschi, Presidente e CEO del Gruppo TESYA.
Le soluzioni Dymation si distinguono anche per la manutenzione predittiva e il remote monitoring, che consentono un monitoraggio costante e un miglioramento progressivo delle performance, prevenendo guasti e ottimizzando i cicli di manutenzione.