Multitrax ha presentato in anteprima nel polo Logistica Trasporti Piacenza, il semirimorchio double deck Burgers con LC3 Trasporti. Il modello della Casa olandese è in corso di test da parte di LC3 Trasporti. Una delle caratteristiche del nuovo semirimorchio è sicuramente la logistica sostenibile: +60% di capacità di carico, -40% emissioni di CO2, pannello solare e aerodinamica ottimizzata.
Già impiegato con successo dagli operatori internazionali, il semirimorchio Burgers si è rivelato una soluzione di trasporto estremamente efficace per le diverse esigenze. Grazie al doppio piano, con ciascun livello alto 1,82 metri, e alla possibilità di caricare fino a 55 europallet (o 84 rollers) sfruttando anche lo spazio davanti ai passaruota con rulliere pneumatiche, il volume di carico risulta il 60% superiore rispetto a quello di un semirimorchio standard. Il Burgers trasporta in due viaggi quello che un semirimorchio tradizionale trasporta in tre, comportando così una riduzione del costo chilometrico, una maggiore redditività, ma anche una diminuzione del traffico veicolare, dell’usura degli penumatici che rilasciano particolato nell’aria e dell’utilizzo di carburante.
Il design e la limitata altezza da terra aumentano la sicurezza dei ciclisti senza ricorrere a paracicli e riducono lo stress del conducente. L’altezza di marcia, così come le posizioni della sponda caricatrice, possono infine essere regolate dalla cabina. La gamma Burgers comprende modelli a due assi fissi o sterzanti, a tre assi fissi o sterzanti, veicoli per il trasporto isotermico e veicoli racing.
"La nostra scelta di diventare Società Benefit e intraprendere il percorso di certificazione B-Corp - ha spiegato Alberto Maggi, amministratore unico di Multitrax - comporta la volontà di impegnarsi in maniera speciale sul fronte della sostenibilità. Da qui la decisione di realizzare la partnership con Burgers Carrosserie per accelerare l’introduzione in Italia di soluzioni di trasporto innovative che hanno un impatto importante a livello di ESG. Il semirimorchio Burgers rappresenta il veicolo più avanzato in Europa per volumi di trasporto e riduzione di CO2. Ora che anche la governance europea è unanimemente indirizzata verso un consistente taglio di emissioni per i veicoli pesanti, diventa imperativo per i player nazionali confrontarsi con modelli più evoluti e meno impattanti per l’ambiente. In accordo con la Casa produttrice e gli operatori del settore, abbiamo scelto di iniziare a importare i primi veicoli per il trasporto di merce secca, ma siamo pronti a introdurre sul mercato anche la linea frigorifera e quella racing. In questo percorso, siamo orgogliosi di avere al nostro fianco un partner prestigioso come LC3 Trasporti. Vista la loro esperienza nell’applicazione di nuove tecnologie per il trasporto sostenibile, è stato quasi naturale collaborare per testare il Burgers nella nostra realtà nazionale”.
Michele Ambrogi, presidente LC3 Trasporti ha riferito: "Grazie alla collaborazione con Multitrax, possiamo testare per primi il rivoluzionario semirimorchio double deck Burgers sulle strade italiane. LC3 Trasporti è da sempre all'avanguardia nel settore della logistica green, e questa partnership è un passo ulteriore verso l'adozione di soluzioni innovative e sostenibili in dotazione al nostro parco veicoli. Il semirimorchio Burgers rappresenta un vero e proprio balzo in avanti in termini di efficienza e sostenibilità. Con un aumento del 60% nella capacità di carico e una significativa riduzione delle emissioni di CO2, questo veicolo risponde alle sfide ambientali e operative del settore del trasporto su strada. La tecnologia avanzata, inclusi i pannelli solari e l'aerodinamica ottimizzata, dimostra l'impegno di LC3 Trasporti per soluzioni che riducono l'impatto ambientale migliorando al contempo l'efficienza logistica. La partnership con Multitrax e l'adozione del semirimorchio Burgers riflettono la nostra costante ricerca di modelli più evoluti e sostenibili nel settore del trasporto pesante. Siamo orgogliosi di essere coinvolti in questa iniziativa all'avanguardia, contribuendo a plasmare, ancora una volta, il futuro della logistica sostenibile in Italia”.