Mobilità a idrogeno, Bosch produce in serie la fuel cellObiettivo 2030, Bosch genererà un fatturato di circa 5 miliardi di euro






Bosch si avvicina sempre più all’era della mobilità a idrogeno. Ha avviato infatti nella sede di Stoccarda-Feuerbach, la produzione in serie del suo fuel cell power module. Primo cliente è stata la Nikola Corporation con il suo camion elettrico a celle a combustibile a idrogeno di Classe 8.

"Qui a Stoccarda-Feuerbach, nello stabilimento più storico di Bosch, sta per nascere il futuro dell’idrogeno", ha dichiarato Stefan Hartung, Presidente del Consiglio di amministrazione di Bosch, in occasione del Bosch Tech Day 2023. "Bosch conosce bene l’idrogeno e con l’idrogeno sta crescendo" ha aggiunto. Entro il 2030, Bosch prevede di generare un fatturato di circa 5 miliardi di euro con le tecnologie a idrogeno.

(descrizione) Lo stabilimento Bosch di Bamberg fornirà allo stabilimento di Feuerbach lo stack delle celle a combustibile. Lo stabilimento Bosch di Homburg, invece, metterà a disposizione importanti componenti del sistema, come il compressore elettrico dell’aria e la ventola di ricircolo. "Bosch è una delle pochissime aziende in grado di produrre in serie una tecnologia complessa come quella delle celle a combustibile. Non abbiamo solo le competenze necessarie, ma anche la capacità di scalare rapidamente i nuovi sviluppi verso la produzione di massa", ha dichiarato Markus Heyn, membro del Consiglio di amministrazione di Bosch e Presidente di Bosch Mobility. La produzione del fuel cell power module non prenderà il via solo a Feuerbach, ma anche a Chongqing, in Cina.
A livello mondiale, l’azienda prevede che entro il 2030 un camion nuovo su cinque, con peso pari o superiore a sei tonnellate, sarà dotato di un sistema di propulsione a celle a combustibile.

Tra il 2021 e il 2026, Bosch investirà un totale di quasi 2,5 miliardi di euro nello sviluppo e nella produzione di tecnologie a idrogeno proprietarie, un miliardo di euro in più rispetto a quanto previsto dal piano di investimenti per il periodo 2021-2024. Sono tante le opportunità di business così come i nuovi posti di lavoro che si creeranno (più di 3.000 collaboratori Bosch sono impegnati nel settore delle tecnologie a idrogeno). Nello specifico, il Presidente di Bosch ha quattro richieste per i politici tedeschi ed europei: "In primo luogo, dobbiamo accelerare il ritmo della produzione di idrogeno in UE. In secondo luogo, è necessario creare catene di approvvigionamento globali e, in terzo luogo, l’idrogeno deve essere utilizzato in tutti i settori dell’economia".