Michelin sviluppa materiali compositi per applicazioni critiche





(descrizione) Michelin è il fornitore esclusivo dei pneumatici per la categoria Hypercar alla 24 Ore di Le Mans e nel mondiale endurance. Il carico aerodinamico generato da questi prototipi potenti e altamente sofisticati sottopone i pneumatici a notevoli sfide tecnologiche. Gli esperti Michelin lavorano specialmente sui materiali che compongono la struttura e le mescole di gomma.
Nel corso degli anni, l'azienda ha inventato nuovi materiali e processi di produzione innovativi, ottenendo così materiali compositi sempre più efficienti. Il costante progresso della tecnologia contenuta nei pneumatici Michelin Pilot Sport Endurance è notevole.

Allo stesso tempo, ha acquisito aziende quali la società Flex Composite Groupe (FCG), specializzata in materiali compositi innovativi per settori critici come l'industria automobilistica, marittima, sportiva, industriale e delle infrastrutture. Il know-how di FCG, unito a quello di Michelin, consentirà di andare più lontano nella gestione e nella messa a disposizione di questi materiali altamente tecnologici.

Michelin sta investendo nel mondo della nautica con materiali destinati alla produzione di gommoni semirigidi, boe e persino imbarcazioni di salvataggio. Il tessuto in questione è un composito complesso che combina una fibra tessile con una composizione polimerica.
Per proteggere al meglio i vigili del fuoco in azione, il Gruppo Michelin ha sviluppato indumenti antincendio a raffreddamento controllato che mantengono la temperatura della pelle al di sotto dei 43°C e la temperatura corporea a non superiore ai 39°C.  Ciò si ottiene grazie alla combinazione di un tessuto tecnico esterno protettivo e di uno strato interno che consente la circolazione di aria fresca.

(descrizione)

Il Gruppo produce materiali sempre più robusti per l'industria dei minerali metallici e della raccolta agricola. Ha infatti concepito un nastro trasportatore realizzato con un materiale composito altamente resistente e duraturo nel tempo, in grado di funzionare con temperature estreme di 200°C, con picchi fino a 400°C. La fibra di carbonio preimpregnata prodotta dalla società Angeloni Group, di proprietà di Michelin, viene utilizzata per realizzare parti di carrozzeria e ali per auto da corsa.