L’eActros 600 pronto per la serieMercedes-Benz Trucks a Wörth ha organizzato la "eActros 600 Driving Experience"





Per mostrare i punti di forza del suo truck elettrico Mercedes-Benz Trucks a Wörth ha organizzato la "eActros 600 Driving Experience". I giornalisti invitati hanno potuto mettersi alla guida o salire da passeggeri su tre trattori ai quali era montato un semirimorchio standard con una massa totale della combinazione di circa 40 tonnellate. Lungo circa 70 km il percorso con partenza e arrivo al Customer Center di Wörth. 

La ProCabin è stata progettata da Mercedes-Benz Trucks per garantire un'aerodinamica particolarmente efficiente al fine di ridurre il consumo di energia. Non appena si rilascia il pedale del freno, l'Electric Truck si mette in movimento. A bordo, in movimento, gli unici rumori sono quelli del compressore, il rumore di rotolamento degli pneumatici e il fruscio del vento. 

In autostrada o su strade extraurbane e extraurbane con topografia diversa, nonché nelle aree industriali e nei centri abitati, il movimento rilassato di veleggiamento è immediatamente percepibile. I motori elettrici erogano una coppia elevata sull'intero arco di utilizzo e l'accelerazione potente dell'eActros 600 è evidente in ogni situazione del traffico. Per l'impiego nel trasporto a lungo raggio il costruttore tedesco ha sviluppato un Electric eAxle da 800 volt con due motori elettrici e un cambio a quattro marce. I motori elettrici generano una potenza continua di 400 kW e una potenza di picco pari a 600 kW. 

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L’eActros 600 dispone del Tempomat e della gestione del cambio Predictive Powertrain Control (PPC), espressamente adattati alla trazione Electric Drive. Il Predictive Powertrain Control tiene conto della topografia, del tracciato stradale e dei segnali stradali per uno stile di guida il più efficiente possibile. Utilizza poi le informazioni sul percorso del sistema di navigazione per riconoscere meglio gli eventi imminenti. In questo modo il conducente può evitare inutili frenate, accelerazioni e cambi di marcia. Tre le modalità di marcia: Range taglia del 30 per cento la potenza del motore e non permette di superare gli 82 km/h, Economy la taglia del 15 per cento e permette di raggiungere gli 85 km/h e Power sfrutta tutto il potenziale del veicolo.

I motori elettrici convertono l'energia cinetica in energia elettrica in frenata o azionando attivamente la leva di comando dello sterzo durante la fase di rilascio. L'energia così generata viene immessa nelle batterie dell'Electric Truck, contribuendo così ad aumentare l'autonomia che può raggiungere i 500 chilometri (ma molto dipende da peso, equipaggiamento del veicolo, resistenza al rotolamento dei pneumatici, temperatura, condizioni atmosferiche, traffico, stile di guida).  

La plancia multimediale Interactive 2 fornisce costantemente informazioni sul livello di carica, sull'autonomia residua e sui consumi istantanei in kWh per 100 chilometri. Per i nostri 72 chilometri sono stati necessari circa 111 kWh per 100 chilometri. 

L'eActros 600 dispone di tre pacchi batterie da 207 kWh ciascuno, per una capacità complessiva installata di 621 kWh. Le batterie si basano sulla tecnologia delle celle al litio-ferro-fosfato. Oltre alla ricarica CCS con una potenza massima di 400 kW, in futuro il veicolo sarà anche in grado di caricare megawatt (MCS). 

Con l'applicazione web "eTruckReady" (https://etruckready.mercedes-benz-trucks.com/), Mercedes-Benz Trucks ha sviluppato uno strumento di applicazione gratuito che consente di verificare in anticipo su un computer come può essere percorso un itinerario pianificato con un truck elettrico e dove potrebbe essere necessario ricaricarlo tenendo conto di una serie di varianti (sovrastruttura, presenza di un rimorchio con o senza refrigerazione e temperatura, etc.). Con l'eActros 600, Mercedes-Benz Trucks prosegue anche la sua visione di una guida senza incidenti con una lunga lista di Adas. Tra questi c’è l’Active Brake Assist 6, l'ultimo sistema di assistenza alla frenata di emergenza di Daimler Truck, in grado di reagire ancora più rapidamente alle situazioni critiche grazie al migliore rilevamento dell'ambiente circostante, nonché di riconoscere utenti della strada non protetti, come pedoni o ciclisti nella corsia di marcia, sia in attraversamento che in senso contrario. C’è poi l'Active Sideguard Assist (ASGA 2) di seconda generazione che aumenta la visuale del driver con sei sensori e il relativo angolo di visione più ampio. Inoltre, il sistema dispone di un sistema di avvertimento intelligente per il cambio di corsia in funzione della propria posizione nella corsia di marcia e può supportare il conducente su entrambi i lati.

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