Mercedes-Benz eActros LongHaul, a ottobre in anteprima mondiale






Il prossimo 10 ottobre, Mercedes-Benz Trucks presenterà in anteprima mondiale la versione di serie del precedente eActros LongHaul.
Nuovo design, nuovo nome: eActros 600. Un'elevata capacità della batteria e un nuovo assale motore elettrico particolarmente efficiente, sviluppato internamente, consentono un’autonomia di circa 500 chilometri senza soste per la ricarica. Inoltre, il basso consumo di energia consente al veicolo industriale lunghe ed economiche percorrenze, al confronto con l’Actros con alimentazione diesel tradizionale.

Gli stabilimenti di Wörth, Mannheim, Kassel e Gaggenau si stanno si stanno già preparando nella produzione in serie dell’eActros 600 o di importanti componenti, prevista per il 2024.

Karin Rådström, CEO Mercedes-Benz Trucks ha dichiarato: "L’eActros 600, prodotto a Wörth, è in grado di sostituire la maggior parte dei veicoli industriali diesel nell’importante segmento del trasporto a lungo raggio, in quanto stabilisce nuovi standard in termini di economicità per i nostri Clienti. Ha inoltre tutte le potenzialità per ridurre le emissioni di CO2. Sono sicura che questo truck rappresenterà il nuovo punto di riferimento per il trasporto merci su strada”.

Yaris Pürsün, Head of Global Powersystems Operation Daimler Truck: "Con l’eActros 600, i nostri stabilimenti Mercedes-Benz dedicati ai sistemi di propulsione a Mannheim, Kassel e Gaggenau si concentrano sempre più sulla mobilità elettrica. Abbiamo quindi iniziato tempestivamente i lavori necessari per non farci trovare impreparati dando vita a una rete produttiva e tecnologica di centri di competenza per i componenti della trazione elettrica e stiamo già preparando la produzione di serie della nuova generazione dei nostri propulsori".

L’eActros 600 sarà prodotto sulla linea di montaggio esistente nello stabilimento di Wörth, in modo flessibile e parallelamente ai veicoli dotati di propulsore diesel. I componenti del motore elettrico saranno anche installati nello stesso sito. L’assale elettrico, le batterie ad alto voltaggio ed il box frontale sono montati in diverse fasi produttive. La produzione in serie è assistita dallo “start-up team” che lavora a stretto contatto con gli sviluppatori.
Anche gli stabilimenti di Mannheim, Kassel e Gaggenau svolgono un ruolo importante nell’elettrificazione del portafoglio di prodotti. Proprio come lo stabilimento di Wörth, tutti e tre i centri stanno attualmente abbandonando le attività legate alle tecnologie diesel per diventare centri di competenza dei componenti delle trazioni elettriche.